Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIASOC - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3 ASOC
- Indirizzo: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Valeria Zucchetto |
Lingua inglese | Federica Dalla Villa |
Lingua inglese professionale | Federica Dalla Villa |
Storia | Valeria Zucchetto |
Matematica | Livia De Donno |
Scienze motorie | Nardini Nando |
Religione | Paola Andreoni |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Federica Saccoman |
Tedesco | Simona Mandalà |
Metodologie operative | Laura Nicotra |
Igiene e cultura medico sanitaria | Sonia Zordan |
Psicologia generale ed applicata | Elena Forcellini |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | nome docente |
Sostegno | Arianna Pratillo |
Rappresentanti dei genitori
- Lonardi Patrizia
- Pizzolato Paolo
Rappresentanti degli Studenti
- Zerbato Melany
- Antonello Clara
Coordinatore di Classe
Livia De Donno
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2021-2022: "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE". A partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 27 |
Totale | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.
- 1° DICEMBRE: GIORNATA SENSIBILIZZAZIONE HIV E MST per un numero di studenti di classe terza da concordare con gli operatori Serd, Legnago, dalle 9,30 alle 12,30; proiezione di un film e dibattito con il collegamento da remoto con l’esperto del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Legnago.
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
- MARZO: progetto #NONSOLOPERGIOCO per le classi TERZE, per promuovere maggior consapevolezza sul Gioco d’Azzardo, attività rischiosa che spesso viene proposta come ludica e senza controindicazioni particolari. Si tratta di un intervento di 2 ore scolastiche.
- Per alcune classi TERZE: Formazione online sull’educazione stradale, EDUSTRADA; Progetto ICARO, Campagna di Sicurezza Stradale con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture sui motivi dell’esposizione dei giovani ai rischi per farli riflettere sui significati dei propri comportamenti; la formazione prevede due incontri (webinar) per classe della durata di 90 minuti.
- C’è la possibilità di usufruire di un FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
- I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
- In occasione della giornata di San Francesco è attivo il progetto “San Francesco e il coronavirus” promosso dalle scuole di pace. Riflessione sui temi della prigionia, del confronto con l’epidemia e della rinascita.
- Il 12 dicembre ci sarà un concerto natalizio al teatro Salus di Legnago da parte del “Piccolo coro Tab” di Barlassina (Monza-Brianza) e per l’occasione alcuni alunni parteciperanno con lettura animata della tradizionale storia di Santa Lucia.
- Uscita didattica a rafting con condizioni metereologiche favorevoli
- Uscita atletica in pista a Legnago
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa prenotazione sul registro elettronico