Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIASOC - A.S. 2022-2023
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3Asoc
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2022-2023
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Carmela Sivio |
Lingua inglese | Silvano Faustini |
Lingua inglese professionale | Silvano Faustini |
Storia | nome docente |
Matematica | Livia De Donno |
Scienze motorie | Elena Carmagnani |
Religione | Paola Andreoni |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Giammarco Montanaro |
Tedesco | Maura Bianchini |
Metodologie operative | Laura Russo |
Igiene e cultura medico sanitaria | Sonia Zordan |
Psicologia generale ed applicata | Michele Gagliano |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | Rosa Conte |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- BONFANTI CATERINA
Rappresentanti degli Studenti
- LAQRICHAT DOUAAE
- MOHSINE SAFAA
Coordinatore di Classe
Maura Bianchini
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023:
"L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE". A partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
EDUCAZIONE CIVICA - "IO HO CURA"
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
“Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 16 |
Totale | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSE TERZA
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSE TERZA
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzioni
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": 1 Dicembre 2022 – La classe partecipa alle attività organizzate in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione contro l’AIDS
- progetti inter e/o multidisciplinari: 13 ottobre 2022 – La classe si è recata alla Biblioteca Fioroni di Legnago nell’ambito delle attività previste dal progetto “Il Veneto legge” per assistere ad una lettura drammatizzata su testi di Dino Buzzati.
- In data da stabilire all’interno del Progetto #NONSOLOPERGIOCO è previsto un intervento di 2 ore in presenza per promuovere maggior consapevolezza sui rischi legati al gioco d’azzardo (18 gennaio 2023)
- Nel mese di maggio è prevista una giornata di sensibilizzazione contro l’uso del TABACCO
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate - Visita guidata: "Dialogo nel buio" laboratorio presso l'Associazione Ciechi con sede a Milano, visita della città.
- visite aziendali:
- altro: Uscita sportiva: visita alla città di Ferrara in bicicletta oppure, in alternativa, visita al Centro Sportivo La Corradina di Legnago.
·
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento classi terze
Gli alunni svolgeranno 6 settimane di PCTO in ambiti legati ai loro profili professionali.
Inizio PCTO 22 maggio 2023 - conclusione 30 giugno 2023.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere - dal 09 gennaio al 21 gennaio 2023 | corsi di recupero |
Colloqui online con i genitori
- Colloqui online su prenotazione
- Per necessità particolari il colloquio, su richiesta del docente o del genitore, può svolgersi anche in presenza