Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: III A
  • Indirizzo: Agroambientale
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Falavegna Maddalena
Storia, Cittadinanza e Costituzione Falavegna Maddalena
Inglese Dalla Villa Federica
Matematica Rinaldi Walter
Biologia Applicata Lonardi Gaetano
Chimica applicata e processi di trasformazione Gatto Emanuela
Scienze motorie e sportive Merlin Maurizio
Religione Saggioro Paolo
Tecniche di allevamento vegetale ed animale Ferrari Giorgio
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Ferrari Giorgio
Economia agraria e dello sviluppo territoriale Nucera Caterina
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico Massagrande Remo
Sostegno Bissoli Elena
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Campagnari Nadia - Baccaglini Giulietta

Rappresentanti degli Studenti

  • Branco Riccardo
  • Zeba Francesco

Coordinatore di Classe

  • Ferrari Giorgio

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Biologia applicata
Chimica applicata e processi di trasformazione
Scienze motorie e sportive
Religione
Tecniche di allevamento vegetale ed animale
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Economia agraria e dello sviluppo territoriale



Quadro della classe

N° alunni
Maschi 21
Femmine 1
Totali 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Agronomia terr.ed ecos.forestali Bonomo Marco

 

Tecniche allev. vegetale e animale Massagrande Remo

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: Quotidiano in classe - Gruppi sportivi -Giochi sportivo studenteschi (corsa campestre più atletica leggera).
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione : visite guidate 
  • visite aziendali : Fiera E.I.M.A. di Bologna il 14 Novembre 2014 ; Az.Agr. " Il Pioppo " ; Uscite sul territorio presso Cooperative ortofrutticole e aziende agricole in orario scolastico ; Rafting.
  • stage/ASL : sono previste due ore di preparazione con tutor scolastico dedicate alla prevenzione infortuni negli ambienti di lavoro e la durata dell' ASL di due settimane dal 1 al 13 giugno.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza scuola/lavoro

  • Due settimane dal 1 al 13 di giugno

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale