Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3A
  • Indirizzo: SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Laura Chiorboli
Lingua inglese Silvano Faustini
Lingua inglese professionale Silvano Faustini
Storia Laura Chiorboli
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie Maria Annechiarico
Religione Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino Federica Saccoman
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione Grella Gianluca
Agronomia del territorio agrario e forestale Ivana Argenta
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche Gozzo Elio
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Calogero Schittone
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Gozzo Elio
Agricoltura sostenibile e biologica Calogero Schittone
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco
Sostegno  Mandrà Luana
Sostegno Indelicato Giuseppa
Sostegno Berardelli Fausto R.
Sostegno Mascolo Maria
Sostegno Caravetta Rosanna


Rappresentanti dei genitori

  • Nessuno

Rappresentanti degli Studenti

  • Morellato Mattia
  • Elbatawi Jasmin

Coordinatore di Classe

prof.ssa Laura Chiorboli

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2021-2022: "Il territorio": osservazione, analisi, studio delle realtà agrario - forestali, paesaggistiche, rurali e storico - sociali del territorio veneto e limitrofo.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico

  • “Cura dei vulnerabili” (classi terze)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 17
Femmine 6
Totale 23


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale