Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAm - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:3A
- Indirizzo:MADE IN ITALY
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | BERARDO ELENA |
Lingua inglese | GENNARI CINZIA |
Lingua inglese professionale | GENNARI CINZIA |
Storia | BERARDO ELENA |
Matematica | DE DONNO LIVIA |
Scienze motorie | CASALINI SABINA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | FUSCO GRAZIA |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | FARINA FILOMENA - GIUSTI EVELINA |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | DI CAPRIO SONIA |
Progettazione e produzione | DI CAPRIO SONIA |
Sostegno | PRATILLO ARIANNA |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Dal Sasso Erika
- Mantoanello Cristiano
Rappresentanti degli Studenti
- Gandini Aurora
- Zanuso Anna
Coordinatore di Classe
- BERARDO ELENA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ’ (Il percorso, che si snoda attraverso la storia e la geografia culturale dei tessuti, dalle bende di lino egiziane alle leggendarie sete orientali, dalle piantagioni di cotone americane ai tessuti tecnologici, intende condurre gli studenti alla scoperta della storia che sta dietro ogni filo. L’analisi prosegue con lo studio dell’entità materiale dei tessuti, delle fibre e dei filati più diffusi, insieme alle loro caratteristiche peculiari e distintive e al loro processo produttivo. Infine gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze relative all'aspetto cromatico ed estetico, riguardante la scelta del tessuto più appropriato in considerazione della forma, volume, drappeggio e stampa del prodotto finale). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 0 |
Femmine | 18 |
Totale | 18 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 LABORATORI TECNOLOGICI |
FARINA - GIUSTI |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.
- 1° DICEMBRE: GIORNATA SENSIBILIZZAZIONE HIV E MST per un numero di studenti di classe terza da concordare con gli operatori Serd, Legnago, dalle 9,30 alle 12,30; proiezione di un film e dibattito con il collegamento da remoto con l’esperto del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Legnago.
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day.
- MARZO: progetto #NONSOLOPERGIOCO per le classi TERZE, per promuovere maggior consapevolezza sul Gioco d’Azzardo, intervento di 2 ore scolastiche.
- Per alcune classi TERZE: Formazione online sull’educazione stradale, EDUSTRADA; Progetto ICARO, Campagna di Sicurezza Stradale con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture, due incontri (webinar) per classe della durata di 90 minuti.
- FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
- San Francesco e il Covid, progetto curato dai docenti di Religione.
- Attività sportive: uscita rafting e uscita atletica in pista a Legnago.
- I Referenti Ambientali di classe partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore nella sua ora di ricevimento per materia
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione su Registro Spaggiari