Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBSOC - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Terza
  • Indirizzo: Socio-sanitario
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Angela Vallarin
Lingua inglese Sara Incarnato
Storia Donatella Scarcella
Matematica Carlo Battistella
Metodologie operative Alberto Battello
Igiene e cultura medico-sanitaria Francesca Coraggio
Psicologia generale ed applicata Anna Picca
Diritto e legislazione socio-sanitaria Annamaria Russo
Tedesco Silvia Nicolini
Scienze motorie e sportive Sabina Casalini
Religione Paolo Saggioro
Sostegno Chiara Cataldo
Sostegno Angela Scuderi
materia


Rappresentanti dei genitori

  • Laura Masiero
  • Sandro Marcolongo

Rappresentanti degli Studenti

  • Valeria Faustini
  • Giulia Ghembeschi

Coordinatore di Classe


Sara Incarnato

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: L'adolescenza: un'età tutta da scoprire. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Metodologie operative
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 1
Femmine 21
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: progetto IO HO CURA sulla cura dei vulnerabili.
  • attività di orientamento: incontro con gli operatori del Consultorio per ragazzi e ragazze di Porto di Legnago "Area 14_22" per presentare i loro servizi.
  • progetti da sviluppare nell’area progetto "Benessere a Scuola": 9 dicembre, evento per la sensibilizzazione sull'HIV e MST (malattie sessualmente trasmissibili); gennaio, Assemblea per le Giornata della Memoria; febbraio, Giornata per il ricordo delle vittime delle foibe; Format informativo di due ore su sostanze illegali, alcol e tabacco; eventuali incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: possibili destinazioni Marche/Roma/Toscana.
  • visite aziendali: 
  • Attività Sportive: Trofeo Città di Legnago Badminton (28 gennaio 2020), Trofeo Città di Legnago Palla Base (23 Aprile 2020) , entrambe con una selezione di alunni e alunne della scuola, uscita per Rafting (maggio 2020).

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola: corso per certificazione di tedesco (Goethe Institut); corso per certificazione di Inglese (Trinity); corso pomeridiano di pallavolo e di danza.
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore turistico-ricettivo nazionale ed internazionale perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Applicare tecniche di comunicazione in funzione di una data situazione comunicativa, nel rispetto del soggetto, dei dati del problema e degli obiettivi prefissati, tenendo conto del destinatario.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale