Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIICA - A.S. 2015-2016
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IIICA
- Indirizzo: ENOGASTRONOMIA
- Anno Scolastico: 2015-2016
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Giorgia Vesentini |
Lingua inglese | Eleonora Barioni |
Storia | Giorgia Vesentini |
Matematica | Carlo Battistella |
Scienze motorie e sportive | Emanuela Palermo |
Religione | Paolo Saggioro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Davide Nicolis |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Schiavi Paolo Daniele |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Vincenzi Valentina |
Lingua tedesca | Giuseppina de Pernwerth |
Sostegno | Michele Iglio |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Katia Brognara (madre di Farinazzo)
Elena Garavaso (madre di Saggioro)
Rappresentanti degli Studenti
Michela Bissoli
Ilyas Aabid
Coordinatore di Classe
Giorgia Vesentini
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 25 |
Femmine | 7 |
Totale | 32 |
Obiettivi educativi - formativi:
- rispettare i compagni e il personale della scuola, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
"Il quotidiano in classe" e concorsi abbinati
Giornalino d'Istituto (partecipazione volontaria)
Progetti di educazione alla salute e benessere a scuola
Progetto GABBIA-NO sul tema della sensibilizzazione verso la disabilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche
Partecipazione al Trofeo Città di Legnago BADMINTON (07.04.2016)
Uscita didattica sportiva: Rafting (maggio 2016)
Trofeo città di Legnago: Atletica Leggera (12.05.2016 oppure 19.05.2016)
Viaggi d'istruzione, visite guidate:
viaggio d'istruzione (meta e data da definire)
visite aziendali (da definire)
SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO PER IL POTENZIAMENTO LINGUISTICO:
Soggiorno studio a Monaco in Germania (Febbraio 2016)
Soggiorno studio in Irlanda (Febbraio 2016)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale