Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIICA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: III CA
- Indirizzo: SALA E VENDITA
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | PARPINEL DAVIDE |
Lingua inglese | Gennari Cinzia |
Storia | PARPINEL DAVIDE |
Matematica | BONOMETTI SILVIA |
Scienze motorie | CARMAGNANI ELENA |
IRC | ANDREONI PAOLA |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Tedesco | MIOTTO MARTINA |
Inglese professionale | Gennari Cinzia |
Scienza e cultura dell’alimentazione | CORAGGIO FRANCESCA |
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita | MORREALE CALOGERO |
Diritto e tecniche amministrative | PIZZAMIGLIO NELLO |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
CARMAGNANI ELENA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:
IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION.
La costante evoluzione del settore beverage porta con sé la necessità di formare professionalità in grado di sperimentare nuovi prodotti declinati in un numero sempre maggiore di varianti, di stare al passo con i trend emergenti e di soddisfare le richieste dei clienti in modo sempre più professionale in modalità online e offline, curandone la loro fidelizzazione attraverso un attento servizio post vendita. In quest’ottica gli studenti sono guidati all’acquisizione di competenze comunicative e professionali di nuove forme e metodologie di contatto con il cliente, nell’ambito del marketing relazionale. Inoltre, partendo dall’analisi della crescente incidenza dell’e-business, il percorso formativo è compiuto attraverso un attento esame della gestione delle relazioni con la clientela, anche in relazione alla commercializzazione e valorizzazione del prodotto e di incremento della clientela e della loro propensione di spesa, attraverso l’acquisizione di competenze customer-centric.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 5 |
Totale | 12 |
Obiettivi educativi - formativivi
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Inglese professionale | Gennari/Monreale |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive:
Curricolari
- 25 Novembre 2021 - Giornata contro la violenza sulle donne
- 1° Dicembre 2021 - Giornata sensibilizzazione HIV e MST per un numero di studenti di classe terza da concordare con gli operatori Serd
- Gennaio 2022 - Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- Febbraio 2022 - Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- Febbraio 2022 - Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete
- Marzo 2022 - progetto #NONSOLOPERGIOCO per promuovere maggior consapevolezza sul Gioco d’Azzardo
- Maggio 2022 – Giornata della legalità contro tutte le mafie
- Adesione volontaria a Formazione online sull’educazione stradale, EDUSTRADA; Progetto ICARO, Campagna di Sicurezza Stradale con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture
- FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
- Referenti Ambientali della classe partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
- attività sportiva: uscita Rafting e uscita atletica in pista a Legnago
- San Francesco e il covid, progetto a cura dei docenti di Religione
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale