Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2016-2017
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:3DA
- Indirizzo:Enogastronomia
- Anno Scolastico:2016-2017
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Peloso Enrica |
Lingua inglese | Dalla villa Federica |
Storia | Peloso Enrica |
Matematica | De Donno Livia |
Scienze motorie e sportive | Bissoli Mauro |
Religione | Leoni Alessandro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Palmieri Maria Cristina |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Giacchetto Giampaolo |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Maschio Cesare |
Lingua tedesca | Boarati Deborah |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Pavanello Vanna (mamma di Merlin Pietro)
- Reggiani Giorgia (mamma di Franzini Mattia)
Rappresentanti degli Studenti
- Bracco Alessandra
- De Conti Jenny
Coordinatore di Classe
- Dalla Villa Federica
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 5 |
Totale | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione.
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Scienza e cultura dell’alimentazione Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina |
Palmieri/Maschio |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto :gare di Badminton e di Atletica leggera nell'ambito del progetto Trofeo Città di Legnago presso stadio comunale il 06.04.2017,11.05.2017 o 18.05.2017, su selezione di istituto; Il Quotidiano in classe (italiano); Happy people party ed incontri con il mondo del volontariato (religione)
- viaggi d'istruzione, visite guidate : uscita didattica per attività di Rafting a Verona (maggio 2017);
- visite aziendali
- soggiorno studio di una settimana a Edimburgo, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile 2017; soggiorno studio di una settimana in Germania, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile 2017
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- stage obbligatorio di sei settimane a partire da metà maggio 2017
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale