Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:3DA
  • Indirizzo:Enogastronomia
  • Anno Scolastico:2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Peloso Enrica
Lingua inglese Dalla villa Federica
Storia Peloso Enrica
Matematica De Donno Livia
Scienze motorie e sportive Bissoli Mauro
Religione Leoni Alessandro
Scienza e cultura dell’alimentazione Palmieri Maria Cristina
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Giacchetto Giampaolo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Maschio Cesare
Lingua tedesca Boarati Deborah
Sostegno  nome docente
Sostegno  nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Pavanello Vanna (mamma di Merlin Pietro)
  • Reggiani Giorgia (mamma di Franzini Mattia)

Rappresentanti degli Studenti

  • Bracco Alessandra
  • De Conti Jenny

Coordinatore di Classe

  • Dalla Villa Federica


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 16
Femmine 5
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione.


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Scienza e cultura dell’alimentazione Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina

 Palmieri/Maschio

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto :gare di Badminton e di Atletica leggera nell'ambito del progetto Trofeo Città di Legnago presso stadio comunale il 06.04.2017,11.05.2017 o 18.05.2017, su selezione di istituto; Il Quotidiano in classe (italiano); Happy people party ed incontri con il mondo del volontariato (religione)
  • viaggi d'istruzione, visite guidate : uscita didattica per attività di Rafting a Verona (maggio 2017);
  • visite aziendali 
  • soggiorno studio di una settimana a Edimburgo, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile 2017; soggiorno studio di una settimana in Germania, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile 2017

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • stage obbligatorio di sei settimane a partire da metà maggio 2017
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale