Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIFA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: III FA
- Indirizzo: SALA E VENDITA
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Alberto Luciano |
Lingua inglese | Rosa Argentieri |
Storia | Alberto Luciano |
Matematica | Nadir Cordioli |
Scienze motorie e sportive | Giuseppe Mastrullo |
Religione | Alessandro Leoni |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Carmela Vassallo |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Nello Pizzamiglio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Calogero Morreale |
Lingua tedesca | Chiara Rossi |
Sostegno | |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
- Martino Ruffo
- Debora Veronese
Rappresentanti degli Studenti
- Elena Bevilacqua
- Lucato Kabir
Coordinatore di Classe
- Alberto Luciano
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 11 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Progetti inter e/o multidisciplinari:
- Attività di orientamento:
- Progetti da sviluppare nell’area progetto:
- Quotidiano in classe (Italiano)
- Legnago medievale (Storia)
- Giornalino di Istituto
- Progetto di sensibilizzazione al volontariato (Religione)
- Soggiorno di studio a Cambridge
- Soggiorno di studio a Berlino o Vienna
- Uscita didattica per attività di rafting a Verona
- Uscita didattica per il progetto “cantina”
- Visite aziendali:
Extracurricolari
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro
- Corso di carving
- Corso di sommelier
- Corso di caffetteria; Latte art
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale