Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIST - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3 ST
  • Indirizzo:  Operatore turistico
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano
Simeoni Donata
Storia Vesentini Giorgia
Inglese Rossi Alessandra
Matematica Lovato Carlo
Diritto Bertagna Rita
Tecniche professionali Giacchetto Gianpaolo
Scienze motorie e sportive Baroni Piercesare
Religione Andreoni Paola
Trattamento testi Buono Antonio
Geografia Orando Anna
Storia dell'arte Sona Giuliana
Tedesco Mandalà Simona
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno   Mantovani Daniele                                 



Rappresentanti dei genitori

Bononi Gianfranco

Rappresentanti degli Studenti

Grandi Alberto

Hanganu Alexandra

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Rossi Alessandra
  • Segretario: Orando Anna


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
06
Femmine

19

Totali 25


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


 

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Trattamento Testi e Tecniche Professionali

  Prof.ri Buono e Giacchetto

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Progetti inter multidisciplinari: 

  • Il quotidiano in classe e concorsi abbinati;
  • Il giornalino d’Istituto;
  • Certificazione Trinity;
  • Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago;  Attivazione di corsi sportivi pomeridiani;

Attività di orientamento:

  • Incontro Aziende – Studenti alla Fiera di Vicenza 

Progetti da sviluppare nell’ area progetto: 

Viaggi, visite d’istruzione:

  • Uscita didattica Rafting – Adige VR;
  • Uscita didattica
  • Viaggio d'istruzione dal 24 al 27 marzo 2013 (prof. Tobaldini e Ducange) con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto.

Visite aziendali:

Stage:

  • Lo stage si terrà dal 3 al 20 aprile 2013

Altro:


Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero



Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale