Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IVAA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Collato Francesca |
Lingua inglese | Faustini Silvano |
Storia | Collato Francesca |
Matematica | Montresor Lara |
Scienze motorie e sportive | Carmagnani Elena |
Religione | Andreoni Paola |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Donegà Valentina |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Montefusco Mimmo |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Maschio Cesare Salvatore |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Morreale Calogero |
Tedesco | Cappa Donatella |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Bressan Patrizia
- Costantini Susie
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Cappa Donatella
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 15 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 |
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2 |
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Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Trofeo Città di Legnago Calcio a 5 (Cerea, giovedì 16 novembre 2017);
- Trofeo Città di Legnago Pallavolo mista (Legnago, venerdì 23 febbraio 2018);
- Boscopark (solo se partecipa il 70% della classe, marzo-aprile 2018);
- Trofeo Città di Legnago Atletica Leggera (Legnago, martedì 10 ottobre 2017 0 17 ottobre 2017).
Nel pomeriggio verranno proposti:
- corso di Parkour;
- corso di Pallavolo;
- corso di Basket (+ progetto TEZENIS).
Al mattino, durante le ore di scienze motorie, verranno proposti:
- corso di Rianimazione polmonare;
- corso di Autodifesa;
- corso preparatorio alle Olimpiadi della Danza;
- il giornalino d'Istituto;
- lettura del quotidiano in classe;
- progetto "Volontariato: dono e ricchezza" con l'insegnante di religione.
E' previsto un corso di pasticceria con l'insegnante Vena Deborah e un corso di curbing (intaglio verdura e frutta). L'insegnante di matematica svilupperà durante le sue ore di lezione il progetto "BetonMath"per la prevenzione al gioco d'azzardo, periodo previsto: marzo-aprile 2018
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro
Attività di ASL che si svolgerà durante l'anno in orario di lezione e dal 21 maggio con un'attività di stage per quattro settimane
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
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Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (coincide con l'orario di ricevimento settimanale, previo accordo scritto tramite libretto personale))
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale