Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2017-2018

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IVAA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2017-2018

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Collato Francesca
Lingua inglese Faustini Silvano
Storia Collato Francesca
Matematica Montresor Lara
Scienze motorie e sportive Carmagnani Elena
Religione Andreoni Paola
Scienza e cultura dell’alimentazione Donegà Valentina
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Montefusco Mimmo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Maschio Cesare Salvatore
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Morreale Calogero
Tedesco Cappa Donatella
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Bressan Patrizia
  • Costantini Susie

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Cappa Donatella


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 8
Femmine 15
Totale 23


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Trofeo Città di Legnago Calcio a 5 (Cerea, giovedì 16 novembre 2017);
  • Trofeo Città di Legnago Pallavolo mista (Legnago, venerdì 23 febbraio 2018);
  • Boscopark (solo se partecipa il 70% della classe, marzo-aprile 2018);
  • Trofeo Città di Legnago Atletica Leggera (Legnago, martedì 10 ottobre 2017 0 17 ottobre 2017).

Nel pomeriggio verranno proposti:

  • corso di Parkour;
  • corso di Pallavolo;
  • corso di Basket (+ progetto TEZENIS).

Al mattino, durante le ore di scienze motorie, verranno proposti:

  • corso di Rianimazione polmonare;
  • corso di Autodifesa;
  • corso preparatorio alle Olimpiadi della Danza;
  • il giornalino d'Istituto;
  • lettura del quotidiano in classe;
  • progetto "Volontariato: dono e ricchezza" con l'insegnante di religione.

E' previsto un corso di pasticceria con l'insegnante Vena Deborah e un corso di curbing (intaglio verdura e frutta). L'insegnante di matematica svilupperà durante le sue ore di lezione il progetto "BetonMath"per la prevenzione al gioco d'azzardo, periodo previsto: marzo-aprile 2018

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro


Attività di ASL che si svolgerà durante l'anno in orario di lezione e dal 21 maggio con un'attività di stage per quattro settimane

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (coincide con l'orario di ricevimento settimanale, previo accordo scritto tramite libretto personale))
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale