Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IV A
  • Indirizzo: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse.
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Laura Chiorboli
Lingua inglese Silvano Faustini
Lingua inglese professionale Silvano Faustini
Storia Laura Chiorboli
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie Maria Annechiarico
Religione Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino Federica Saccoman
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione nome docente
Agronomia del territorio agrario e forestale Calogero Schittone
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche Elio Gozzo
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Moratello Annalisa
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Calogero Schittone
Agricoltura sostenibile e biologica Ivana Argenta
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco

Poltronieri Marco

Sostegno  Fausto Berardelli
Sostegno Christian Messina
Sostegno Salvatore Sanfilippo
Sostegno Cristina Ciaccio

Giuseppa Indelicato Michele Sansone


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

Laura Chiorboli

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TUTELARE IL MADE IN ITALY. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

- LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL SETTECENTO: ENCLOSURES E FISIOCRAZIA

-RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E AGRICOLTURA: LA MECCANIZZAZIONE

-LO SHARING ECONOMY: CULTURA DELLO SCAMBIO E DELLA CONDIVISIONE

- LO SHARING SERVICES , CHE NON METTE IN CIRCOLO SOLTANTO BENI, MA SOPRATTUTTO SERVIZI,SAPERI, COMPETENZE E TEMPO


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della memoria"
  • Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 15
Femmine 5
Totale 20


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)


CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Tecniche produzione vegetali e zootecniche Gozzo - Bonomo
Agricoltura sostenibile Argenta- Poltronieri
Economia agraria Moratello - Bonomo


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista : preparazione al Giornata della memoria, alla Giorno del ricordo,alla Giornata della legalità
  • progetti inter e/o multidisciplinari: Teatro Salus a Legnago assemblea contro il gioco d' azzardo, giornata di sensibilizzazione contro la dipendenza da tabacco, visita a CAV, centro aiuto vita a Legnagocent
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Delta del Po in bicicletta, " FICO" a Bologna, viaggio d' istruzione a Firenze o a Roma
  • visite aziendali: EIMA a Bologna, Palestra King Rock a Verona, campo da Golf alla Corradina a Legnago
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale