Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAm - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IV A M
  • Indirizzo: INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - SETTORE MODA
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana BERARDO ELENA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Lingua inglese professionale ROSSI ALESSANDRA
Storia PROTTI ALESSIA
Matematica DE DONNO LIVIA
Scienze motorie CARMAGNANI ELENA
Religione ANDREONI PAOLA
Attività alternativa IRC - Io cittadino PRETE CONCETTA
Laboratori tecnologici ed esercitazioni PALMIERI ALESSIA
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi DI CAPRIO SONIA
Progettazione e produzione DI CAPRIO SONIA
Tecniche di distribuzione e marketing NELLO PIZZAMIGLIO
Sostegno PRATILLO ARIANNA
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • RINALDO MARINELLA
  • MARCIUC MELANIA AURA

Rappresentanti degli Studenti

  • MARCIUC MARIA DARIA
  • CENNERAZZO GIOIA AURORA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:

GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO

Gli studenti sono introdotti all’analisi ragionata dell’evoluzione stilistica degli accessori, dagli inizi del 900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi. Si tratta per gli studenti di poter usufruire di un osservatorio privilegiato e interdisciplinare, con il supporto di materiale fotografico ed iconografico, su oggetti della moda tutt’altro che superflui, emblemi per secoli di veri e propri status symbol, ognuno con un proprio cerimoniale e proprie regole che ne disciplinano l’uso e l’abbinamento per la realizzazione di outfit sempre più di alta qualità.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della memoria”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Progettazione e produzione
Tecniche di distribuzione e marketing


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 17
Totale 19


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA
    • percorso su “Uomini e Donne di pace”: un viaggio attraverso le bibliografie, a volte rocambolesche, di persone che hanno dedicato la propria vita alla richiesta di pace e a testimoniare l’assurdo delle guerre come nel caso di Jean Henri Dunant, Ernesto Teodoro Moneta, Dietrich Bonhoeffer, Dorothy Day, Mohandas Karamchand Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa, Leymah Gbowee e le donne della Liberia.  Attività da realizzare: mostra fotografica, anche in formato digitale, dal titolo: “Memoria della pace contro l’assurdo della guerra”. La mostra virtuale si arricchisce anche con una sezione dedicata al Premio Nobel Alternativo, chiamato Premio Right  Livelihood, concepito per "onorare e sostenere coloro che offrono risposte pratiche ed esemplari alle maggiori sfide del nostro tempo" e che nel 2015 era stato consegnato a Gino Strada.
  • 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne
  • Incontro informativo per le classi quarte con i volontari dell’Associazione AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Midollo Osseo) e famiglie di donatori sul tema della donazione).
  • GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
  • FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
  • FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
  • MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
  • FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
  • I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Il percorso di PCTO, in programma nel mese di giugno-luglio 2022, prevede l’inserimento degli studenti in aziende della filiera tessile-abbigliamento e del settore fornitura e distribuzione moda e si prefigge il raggiungimento delle seguenti competenze:

· Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni, distinguendo le fasi del ciclo produttivo e identificando le materie prime necessarie.

· Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso.

· Apprendere procedure e metodologie per l’esecuzione dei compiti professionali assegnati, secondo i parametri della consegna.

· Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria e applicando le regole sulla prevenzione dei rischi e sull’igiene del lavoro.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale