Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4BSOC
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Cappellari Angelica |
Lingua inglese | Dalla Villa Federica |
Lingua inglese professionale | Dalla Villa Federica |
Storia | Cappellari Angelica |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie | Casalini Sabina |
Religione | Saggioro Paolo |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | D'Arienzo Giuseppe |
Tedesco | Miotto Martina |
Metodologie operative | Laura Nicotra |
Igiene e cultura medico sanitaria | Sonia Zordan |
Psicologia generale ed applicata | Pendin Martina |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | Zecchetto Gabrile |
Sostegno | De Luca Dalila |
Rappresentanti dei genitori
- Corazza Silvia (mamma di Zanca Stella)
Rappresentanti degli Studenti
- Garavaso Camilla
- Molena Elisa
Coordinatore di Classe
- prof.ssa Dalla Villa Federica
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ
A seguito dell’acquisizione dei principali costrutti teorici e dei fondamentali strumenti di indagine nell’ambito dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale della disabilità psico-fisica, gli studenti sono guidati, sulla base di studi di caso, alla progettazione di piani di intervento a favore del benessere, del comportamento sano e del funzionamento ottimale dei soggetti con disabilità, nel contesto delle comunità di accoglienza e delle attuali politiche sociali. Nella prospettiva di operare come professionisti nell’ambito della disabilità, gli studenti sono introdotti alla legislazione internazionale e nazionale, al sistema di rete territoriale e ai processi di relazione d’aiuto, di inserimento lavorativo, di autodeterminazione e di Progetto di vita.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Memoria”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 20 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento: ·
- progetti da sviluppare nell’area progetto: · Progetto di Educazione alla Salute: Non solo per gioco (spettacolo teatrale sulla prevenzione dal gioco d’azzardo al teatro Salus di Legnago in data da definire;
- incontro informativo con la Croce Rossa Italiana (illustrazione attività rivolte ai giovani + dimostrazione manovre salvavita in ambito pediatrico) in data da definire; ·
- incontro con AVIS e/o AIDO (da confermare);
- Giornata della Memoria ·
- progetto di Educazione all’affettività (da definire) ·
- Sportello di Ascolto (su richiesta) ·
- Progetti in ambito sportivo: Trofeo Città di Legnago (novembre 2023); proposte di attività pomeridiane: atletica leggera, pallavolo, frisbee (adesione volontaria); Giornate dello Sport (febbraio 2024)
- viaggi d'istruzione, Roma
- visite guidate: · Attività di Padel a San Pietro di Legnago · Uscita al Hyperspace di San Giovanni Lupatoto (trampolini elastici)
- visite aziendali: Visita all’associazione Crescere insieme di Montagnana PD · Visita all’associazione Casa del Sole a Mantova
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- Progetto SCOPERTA: Master di Orientamento presso l'Università di Verona
- Una bussola per comprendere l'imprenditoria e l'istruzione post diploma:
- Storie di imprenditori (figure professionali) del settore
- Percorsi per esperienze di formazione all’estero: che cosa offre l’Unione Europea; Il Progetto Erasmus, Au-Pair-Girls…
- Esperienze professionali nel CV in L2 e la lettera di presentazione
- Intervista a un professionista. Visita alla Coop. Crescere insieme
- Elementi di logica.
- Alfa test nel settore educativo.
- Esercitazioni Alpha test e simulazioni test di ammissione
- Gestione ETS
- Alpha Test discipline sanitarie
- Wellness. - R.C.P. Rianimazione Cardio Polmonare
- PCTO di 6 settimane a partire dal 23 maggio 2024
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico