Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 4BSOC
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Cappellari Angelica
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Lingua inglese professionale Dalla Villa Federica
Storia Cappellari Angelica
Matematica Lovato Carlo
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino D'Arienzo Giuseppe
Tedesco Miotto Martina
Metodologie operative Laura Nicotra
Igiene e cultura medico sanitaria Sonia Zordan
Psicologia generale ed applicata Pendin Martina
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore Zecchetto Gabrile
Sostegno De Luca Dalila


Rappresentanti dei genitori

  • Corazza Silvia (mamma di Zanca Stella)

Rappresentanti degli Studenti

  • Garavaso Camilla
  • Molena Elisa

Coordinatore di Classe

  • prof.ssa Dalla Villa Federica


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ

A seguito dell’acquisizione dei principali costrutti teorici e dei fondamentali strumenti di indagine nell’ambito dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale della disabilità psico-fisica, gli studenti sono guidati, sulla base di studi di caso, alla progettazione di piani di intervento a favore del benessere, del comportamento sano e del funzionamento ottimale dei soggetti con disabilità, nel contesto delle comunità di accoglienza e delle attuali politiche sociali. Nella prospettiva di operare come professionisti nell’ambito della disabilità, gli studenti sono introdotti alla legislazione internazionale e nazionale, al sistema di rete territoriale e ai processi di relazione d’aiuto, di inserimento lavorativo, di autodeterminazione e di Progetto di vita.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • Cura della Memoria

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 20
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento:  ·      
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: ·      Progetto di Educazione alla Salute: Non solo per gioco (spettacolo teatrale sulla prevenzione dal gioco d’azzardo al teatro Salus di Legnago in data da definire;
  • incontro informativo con la Croce Rossa Italiana (illustrazione attività rivolte ai giovani + dimostrazione manovre salvavita in ambito pediatrico) in data da definire; ·      
  • incontro con AVIS e/o AIDO (da confermare);
  • Giornata della Memoria ·      
  • progetto di Educazione all’affettività (da definire) ·      
  • Sportello di Ascolto (su richiesta) ·      
  • Progetti in ambito sportivo: Trofeo Città di Legnago (novembre 2023); proposte di attività pomeridiane: atletica leggera, pallavolo, frisbee (adesione volontaria); Giornate dello Sport (febbraio 2024)
  • viaggi d'istruzione, Roma
  • visite guidate: ·      Attività di Padel a San Pietro di Legnago ·      Uscita al Hyperspace di San Giovanni Lupatoto (trampolini elastici)
  • visite aziendali:  Visita all’associazione Crescere insieme di Montagnana PD ·      Visita all’associazione Casa del Sole a Mantova
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • Progetto SCOPERTA: Master di Orientamento presso l'Università di Verona
  • Una bussola per comprendere l'imprenditoria e l'istruzione post diploma:
  • Storie di imprenditori (figure professionali) del settore
  • Percorsi per esperienze di formazione all’estero: che cosa offre l’Unione Europea; Il Progetto Erasmus, Au-Pair-Girls…
  • Esperienze professionali nel CV in L2 e la lettera di presentazione
  • Intervista a un professionista. Visita alla Coop. Crescere insieme
  • Elementi di logica.
  • Alfa test nel settore educativo.
  • Esercitazioni Alpha test e simulazioni test di ammissione
  • Gestione ETS
  • Alpha Test discipline sanitarie
  • Wellness. - R.C.P. Rianimazione Cardio Polmonare
  • PCTO di 6 settimane a partire dal 23 maggio 2024


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico