Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2015-2016
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IV CA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2015-2016
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Porto Luca |
Lingua inglese | Eleonora Barioni |
Storia | Melegatti Alessandra |
Matematica | Silva Sara |
Scienze motorie e sportive | Baroni Cesare |
Religione | Paola Andreoni |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Nicolis Davide |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Lanzarotto Antonio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Micciche' Giuseppe |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Acanfora Sergio |
Tedesco | Giuseppina de Pernwerth |
Rappresentanti dei genitori
- Lorenzetti Gemma
- Vivaldi Olivia
Rappresentanti degli Studenti
- Peruffo Francesca
- El Fizi Alae Eddine
Coordinatore di Classe
- Lanzarotto Antonio
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 9 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto
- viaggi d'istruzione, visite guidate
- visite aziendali
- altro:
Giornalino d’Istituto Quotidiano in classe Uscita al Teatro Salieri Progetto legalità Attività di stage e ASL Trofeo Città di Legnago (Calcio a 5 maschile, Pallavolo mista, Atletica leggera) Uscita didattica: freesbe Soggiorni studio in Irlanda e Germania Cosmofood di Vicenza (14-17 novembre 2015) Uscita ASL a Vigasio Uscita presso un Birrificio Uscita presso una Cantina Uscita presso un Agriturismo (Caseificio e Acetaia) a Reggio Emilia.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Stage orientativo (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale