Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4CA
- Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ACCOGLIENZA TURISTICA
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | ROSI DAVIDE |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | ROSI DAVIDE |
Matematica | LOVATO CARLO |
Scienze motorie | PIAZZA FRANCESCO |
IRC | SAGGIORO PAOLO |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | D'ARIENZO GIUSEPPE |
Tedesco | MANDALA' SIMONA |
Inglese professionale | ROSSI ALESSANDRA |
Arte e territorio | ZUANAZZI ALESSANDRO |
Laboratorio di accoglienza turistica | DI FRESCO ROSALIA |
Diritto e tecniche amministrative | ZECCHETTO GABRIELE |
Tecniche di comunicazione | PENDIN MARTINA |
Sostegno | VALLENTE SIMONA |
Rappresentanti dei genitori
- CRESCENZO LAURA
- DE VITA MARIA ANGELA
Rappresentanti degli Studenti
- CARNEVALI ALLYSON
- ALLEVA LAURA
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS. (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi).
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della memoria”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 19 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Uscita: Padel agli impianti di San Pietro di Legnago
- Uscita: Trampolini elastici, Hyperspace San Giovanni Lupatoto VR (novembre/ aprile)
- Trofeo Città di Legnago in fase di definizione
- Al mattino, nel corso delle ore di scienze motorie, verranno proposti: per le classi interessate: mini corso di nuoto di 4 lezioni “Metti in sicurezza te stesso” e “Nordic walking” n. 2 lezioni da 2 ore.
- Le giornate dello sport saranno attivate il 15/16/17 Febbraio 2024, mentre l’assemblea sportiva avrà luogo in primavera.
Extracurricolari
- Nel pomeriggio, corso di atletica leggera, pallavolo e frisbee, nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico agli alunni di tutte le classi.
- Progetto Studente/Atleta MIM
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Il percorso di PCTO inizierà il 30 maggio e proseguirà per sei settimane
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico