Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 4CA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ACCOGLIENZA TURISTICA
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana ROSI DAVIDE
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia ROSI DAVIDE
Matematica LOVATO CARLO
Scienze motorie PIAZZA FRANCESCO
IRC SAGGIORO PAOLO
Attività alternativa IRC - Io cittadino D'ARIENZO GIUSEPPE
Tedesco MANDALA' SIMONA
Inglese professionale ROSSI ALESSANDRA
Arte e territorio ZUANAZZI ALESSANDRO
Laboratorio di accoglienza turistica DI FRESCO ROSALIA
Diritto e tecniche amministrative ZECCHETTO GABRIELE
Tecniche di comunicazione PENDIN MARTINA
Sostegno VALLENTE SIMONA


Rappresentanti dei genitori

  • CRESCENZO LAURA
  • DE VITA MARIA ANGELA

Rappresentanti degli Studenti

  • CARNEVALI ALLYSON
  • ALLEVA LAURA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS. (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi).

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della memoria”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Laboratorio di Accoglienza turistica
Diritto e tecniche amministrative
Tecniche di comunicazione
Arte e Territorio

Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 7
Femmine 19
Totale 26

Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Uscita: Padel agli impianti di San Pietro di Legnago
  • Uscita: Trampolini elastici, Hyperspace San Giovanni Lupatoto VR (novembre/ aprile)
  • Trofeo Città di Legnago in fase di definizione
  • Al mattino, nel corso delle ore di scienze motorie, verranno proposti: per le classi interessate: mini corso di nuoto di 4 lezioni “Metti in sicurezza te stesso” e “Nordic walking” n. 2 lezioni da 2 ore.
  • Le giornate dello sport saranno attivate il 15/16/17 Febbraio 2024, mentre l’assemblea sportiva avrà luogo in primavera.

Extracurricolari

  • Nel pomeriggio, corso di atletica leggera, pallavolo e frisbee, nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico agli alunni di tutte le classi.
  • Progetto Studente/Atleta MIM

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Il percorso di PCTO inizierà il 30 maggio e proseguirà per sei settimane

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico