Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVEA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IV
  • Indirizzo: ACCOGLIENZA TURISTICA
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana MINGIONE DONATELLA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia MINGIONE DONATELLA
Matematica BATTISTELLA CARLO
Scienze motorie e sportive CASALINI SABINA
Religione SAGGIORO PAOLO
Scienza e cultura dell’alimentazione SCARANO EMANUELA
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva MASTENA LUCA
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica MERICO ANTONIO
Tecniche di comunicazione PICCA ANNA
Tedesco BIANCHINI MAURA
Sostegno ALAGNA BIAGIO
Sostegno PRETE CONCETTA


Rappresentanti dei genitori

  • BULBUC AMALIA genitore di Di Marcantonio Sara
  • TEDESCHI LORENA genitore di Zecchetto Francesca

Rappresentanti degli Studenti

  • BACIU ALEXANDRINA
  • ZECCHETTO FRANCESCA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: ............ (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza e cultura dell'alimentazione
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Tecniche di comunicazione
Tedesco


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 12
Femmine 18
Totale 30


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
  • Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe
  • Incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago “Area 14_22” per la presentazione dei servizi alla persona.
  • Progetto di Peer Education “Best Choice” con la collaborazione dell’AVIS nazionale e dell’Associazione AIDO sulla tematica della donazione.
  • Lunedì 21/10/2019 Trofeo Città di Legnago, Calcio a 5 (selezione di Istituto)
  • Venerdì 15/11/2019 Trofeo Città di Legnago, Pallavolo Mista (selezione di Istituto)
  • Uscita didattica a Boscopark, Bosco Chiesanuova Aprile 2020
  • Nell’ambito del progetto “Turismo in villa” visita al Castello del Catajo, Battaglia Terme (PD) 6 maggio 2020

Extracurricolari

  • Corso di pallavolo
  • Olimpiadi della Danza

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore ricettivo nazionale ed internazionale perseguendo i seguenti obiettivi:

  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione ed erogazione di servizi di accoglienza turistico-alberghiera
  • adeguare ed organizzare la produzione e la vendita di servizi ricettivi in relazione ai bisogni dei clienti, valorizzando il territorio di riferimento
  • partecipare all'organizzazione e all'erogazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria di settore
  • valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico nazionale individuando le nuove tendenze di filiera

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale