Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5A
  • Indirizzo: AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Chiorboli Laura
Lingua inglese Faustini Silvano
Lingua inglese professionale Faustini Silvano
Storia Chiorboli Laura
Matematica Lorenzo Dario
Scienze motorie Pennoni Mauro
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Montanaro Giammarco
Agronomia del territorio agrario e forestale Argenta Ivana
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche Moratello Annalisa
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Argenta Ivana
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Schittone Calogero
Agricoltura sostenibile e biologica Schittone Calogero
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico Poltronieri Marco
Sostegno  Giuseppe Mendicino


Rappresentanti dei genitori

  • Tacconi Barbara
  • Padiglione Elena

Rappresentanti degli Studenti

  • Fiorini Alessandro
  • El Hartani Mouad

Coordinatore di Classe

  • Prof. Silvano Faustini


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA . Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o  di filiera offerte anche a livello europeo.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 26
Femmine 1
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
  1. Economia agraria e legislazione di settore agaria e forestale.

 Argenta Ivana

Bonomo Marco

2. Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del trrritorio e sociologia, rurale Schittone Calogero

Bonomo Marco

3. Agricoltura sostenibile e biologica Schittone Calogero

Poltronieri Marco


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
    • ·       ATTIVITÀ ·       CLASSI QUINTE -APRILE 2023: Incontro di Educazione Stradale in presenza dalle 9.00 circa alle 12.30, patrocinato dalla Prefettura di Verona e organizzato dall’Associazione “Verona Strada Sicura” con il coinvolgimento della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, gli Ausiliari della viabilità dell'Autostrada Brescia-Padova e i familiari di vittime che appartengono all'Associazione Verona Strada Sicura. ·  
    •     PER GENITORI E DOCENTI: incontro online GAMING E GAMBLING TRA GIOCO E PATOLOGIA, 2 ore; obiettivo: sensibilizzazione rispetto al rischio dell’uso di videogiochi e rischio annesso al Gioco d’Azzardo; far conoscere il servizio e lo sportello telefonico GAP. In attesa di conferma: incontro di alcune classi con l’Avis e con i volontari dell’AIDO ·  
    •     ATTIVITÀ SPORTIVE ·       Uscita didattica ad Abano Terme: Columbus Thermal Pool ·       Ferrara in bicicletta (da valutare)
    • IL CONSIGLIO DI CLASSE FORMULA LE SEGUENTI PROPOSTE DI USCITA DIDATTICA DA REALIZZARE DURANTE L’ANNO: ·  
    •     Visita al Consorzio Vini Valpolicella a Sant'Ambrogio di Valpolicella.(feb-mar) ·
    •       Visita Eima BO – 10 novembre ·      
    • Visita stalla zootecnica – nov-dic
    • IL CONSIGLIO DI CLASSE SCEGLIE LA SEGUENTE META PER VIAGGIO D’ISTRUZIONE, TRA QUELLE INDICATE PER L’ANNO DI FREQUENZA, DALLA COMMISSIONE VIAGGI. TALE SCELTA È COGENTE E NECESSARIA ALLA REALIZZAZIONE DEI PREVENTIVI DI VIAGGIO. QUALORA IL NUMERO DEGLI ALLIEVI O DEGLI ACCOMPAGNATORI NON FOSSE DEFINITO E CONGRUO ENTRO LA FINE DEL MESE DI NOVEMBRE, IL VIAGGIO È DA RITENERSI ANNULLATO ED EVENTUALMENTE SOSTITUITO CON UN POTENZIAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE: VIAGGIO SCELTO: si propongono tre mete. Austria
    • Castelli della Baviera
    • Croazia
    • Si stabilisce che ci dovrà essere una partecipazione di almeno il 90% della classe. Una volta scelta la meta si invierà una sottoscrizione vincolante di partecipazione. ·    
    •   SONO RILEVATE LE SEGUENTI DISPONIBILITÀ DI ACCOMPAGNATORI: prof.Poltronieri Marco

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • .Verranno effettuate due simulazioni della prima prova scritta di italiano: 1.      29/11/2022 2.      05/04/2023.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale