Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2020-2021
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5BA
- Indirizzo: ENOGASTRONOMIA
- Anno Scolastico: 2020-2021
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Michele Gagliano |
Lingua inglese | Rosa Argentieri |
Storia | Michele Gagliano |
Matematica | Carlo Vicentini |
Scienze motorie e sportive | Patrizia Ferraro |
Religione | Paola Andreoni |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Clemente Maesano |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Nello Pizzamiglio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Pierpaolo Milo |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Luigi Massaro |
Tedesco | Silvia Nicolini |
Sostegno | Lucia Muratore |
Sostegno | Vincenzo Augello |
Sostegno | Irene Agovino |
Sostegno | Fabio Maisto |
Sostegno | Gaetano Esposito |
Rappresentanti degli Studenti
- Dal Sasso Valerio
- Jaupi Armando
Coordinatore di Classe
Carlo Vicentini
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:
INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA
Gli studenti sono guidati all’analisi ragionata delle principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera, prendendo le mosse dalle tecniche innovative di approvvigionamento, lavorazione, organizzazione aziendale e commercializzazione del prodotto, per arrivare alle nuove tecnologie nell’ambito della cottura, abbattimento e conservazione delle materie prime, fino a spingersi all’analisi delle più recenti evoluzioni delle mode gastronomiche, come quelle della cucina fusion o della cucina destrutturata e molecolare. L’interesse degli studenti è poi indirizzato verso l’evoluzione delle nuove forme di ristorazione: dal social restaurant che permette di condividere il tavolo e la cena con degli sconosciuti, agli home restaurant che consentono di condividere la propria casa e le proprie passioni ricavandone un reddito, passando attraverso lo chef a domicilio, l’home banqueting, il delivery e lo street food.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
“Cura delle Istituzioni democratiche”.
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 19 |
Femmine | 7 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
· Progetto di EDUCAZIONE AMBIENTALE.
· ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA' ONLINE) IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA DELLA TERRA" del 22 aprile.
· Eventuale incontro sull’educazione stradale con l’associazione della Polizia Stradale: “Verona strada sicura”.
Extracurricolari
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi quinte)
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale