Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5B
  • Indirizzo: ENOGASTRONOMIA
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Bonadiman Marta Maria
Lingua inglese ALTOBEL ANNALAURA
Storia Bonadiman Marta Maria
Matematica nome docente
Scienze motorie nome docente
IRC PAOLA ANDREONI
Attività alternativa IRC - Io cittadino LUIGI NARDIELLO
Tedesco Silvia Nicolini
Inglese professionale nome docente
Scienza e cultura dell’alimentazione nome docente
Laboratorio enogastronomia cucina Giuseppe Miccichè
Diritto e tecniche amministrative Rosa Conte


Rappresentanti dei genitori

  • Rossignoli Nadia
  • De Marchi Alessandra

Rappresentanti degli Studenti

  • Anna Andreetto
  • Riccardo Pasqualini

Coordinatore di Classe

  • Bonadiman Marta Maria


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA.

Gli studenti sono guidati all’analisi ragionata delle principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera,  prendendo le mosse dalle tecniche innovative di approvvigionamento, lavorazione, organizzazione aziendale e commercializzazione del prodotto, per arrivare alle nuove tecnologie nell’ambito della cottura, abbattimento e conservazione delle materie  prime,  fino a spingersi all’analisi delle più recenti evoluzioni delle mode gastronomiche, come quelle della cucina fusion o della cucina destrutturata e molecolare. L’interesse degli studenti è poi indirizzato verso l’evoluzione delle nuove forme di ristorazione: dal social restaurant che permette di condividere il tavolo e la cena con degli sconosciuti, agli home restaurant che consentono di condividere la propria casa e le proprie passioni ricavandone un reddito, passando attraverso lo chef a domicilio, l’home banqueting, il delivery e lo street food.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia cucina
Diritto e tecniche amministrative



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 13
Femmine 3
Totale 16


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 INGLESE PROFESSIONALE

 Miccichè, Altobel

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.

Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.

Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.

Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.

Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura".
    • Attività previste:
      • 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.
      • GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
      • IN DATA DA CONCORDARE: incontro di educazione stradale con l’Associazione “Verona Strada Sicura”.
      • FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
      • FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
      • I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola: Corso TANDEM (Università di Verona); Corso di Primo Soccorso (Croce Verde Verona)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

periodi di stage in aziende del settore

partecipazione ad incontri e conferenze con esperti del mondo del lavoro

corsi professionalizzanti

attività laboratoriali con esperti esterni

incontri in teleconferenza con esperti del settore

incontri in telecoferenza di presentazione di Aziende di successo attive nell’ambito dell’Enogastronomia e del Turismo

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

Simulazione prima prova: 29 novembre (trimestre) e 5 aprile (pentamestre).

Simulazione seconda prova: da concordare.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa prenotazione.