Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBSOC - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5 B
  • Indirizzo: Servizi Socio Sanitari
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Piccoli Silvia
Lingua inglese Russo Monica
Storia Piccoli Silvia
Matematica Battistella Carlo
Tecnica amministrativa ed economia sociale Gangemi Maria Soccorsa
Igiene e cultura medico-sanitaria Giannone Daniela
Psicologia generale ed applicata Picca Anna
Diritto e legislazione socio-sanitaria Saccoman Federica
Tedesco Nicolini Silvia
Scienze motorie e sportive Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Fusco Grazia
Sostegno Pratillo Arianna


Rappresentanti dei genitori

  • Marcolongo Sandro
  • Masiero Laura

Rappresentanti degli Studenti

  • Faustini Valeria
  • Marini Elisa

Coordinatore di Classe

Prof.ssa Picca Anna

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2021-2022: IL CERCHIO DELLA VITA. Gli studenti saranno coinvolti nell'organizzazione dell'apprendimento per macro-aree riconducibili alle principali fasi della vita umana.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”


Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi /
Femmine 22
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":

·        25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne;

·        Gennaio 2022, assemblea in occasione della Giornata della Memoria;

·        Data da concordare, incontro di educazione stradale con l’Associazione “Verona Strada Sicura”;

·        Febbraio, giornata del ricordo delle vittime delle foibe;

·        Febbraio, Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete;

·        Fine Febbraio, giornate dello sport;

·        Maggio, mese di prevenzione di Sensibilizzazione Tabacco per le classi interessate. Le operatrici del SER.D sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezato esterno con accesso contingentato (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco;

·        C’è la possibilità di usufruire di un FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare, della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SER.D;

·        I Referenti Ambientali delle classi partecipano al progetto di Transizione Ecologica d’istituto, con attività da concordare;

·        Percorso con Mercato Eco-solidare in videoconferenza;

·        Atletica;

·        Bowling e disabilità.

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento
  • progetti da sviluppare nell’area progetto
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 

8 ottobre 2021, uscita didattica presso il Centro Ambientale Archeologico di Legnago, per visionare una mostra fotografica sul fenomeno dello stalking e della violenza di genere.

  • visite aziendali
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola: TANDEM (Università di Verona), Primo Soccorso (Croce Verde Verona)
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Gli studenti effettuano un percorso di PCTO in strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali del territorio perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari e concorrere ad attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nella struttura.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Favorire un apprendimento organizzativo orientato alla valorizzazione delle capacità di autodiagnosi e di autosviluppo degli studenti, in un’ottica orientativa post-diploma.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Da definire in sede di Consiglio di Classe

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale