Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBAIeFP - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1B Iefp
  • Indirizzo: Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Milella Angela Alessandra
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Storia Milella Angela Alessandra
Matematica Battistella Carlo
Diritto ed economia Porta Lucia
Scienze della Terra Lonardi Gaetano
Scienze motorie e sportive De Corso Luciana
Religione Andreoni Paola
Tedesco Boarati
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Sergi
Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione Giacchetto Giampaolo
Geografia Modenini Federico
Cultura della sicurezza e ambiente nome docente
Sostegno  nome docente
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori


Signora Rossini Signora Zeviani

Rappresentanti degli Studenti

Bushi Sabrina

Coordinatore di Classe

  • Angela Alessandra Milella


Programmazioni

Materia
Italiano
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra
Scienze motorie e sportive
Religione
Tedesco
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione
Geografia
Cultura della sicurezza e ambiente



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
4
Femmine
16
Totali
20


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Tecn. profess. serv. com.

  Giacchetto/Sergi

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 

Giornalino d'Istituto - Quotidiano in classe -

  • viaggi d'istruzione, visite guidate 

Museo Fioroni, Museo Archeologico, Museo di Castelvecchio (VR. Le date sono ancora da definire. Visita alla mostra internazionale sui presepi in Arena e itinerario nel centro storico di Verona (Periodo Dicembre-Gennaio) Educazione alla Salute (per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l'età degli allievi quali: affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato.). Gli interventi verranno realizzati durante le Assemblee d'istituto e altre in orari curricolare. E' prevista un' uscita a Cà Dotta a Sarcedo (VI) in un laboratorio multimediale su fumo e alcool . Data il 31 ottobre. Inoltre saranno dedicati i tre sabati di gennaio per altri laboratori e si provvederà al più presto ad abbinare le classi ai giorni. Accoglienza – Sostegno – Recupero e potenziamento Sport e Salute: Corsa campestre a Legnago in Ottobre Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona nel mese di Marzo Atletica leggera nei mesi di Aprile – Maggio Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo... nell'arco dell'intero anno scolastico visite aziendali.

  • visite aziendali 
  • stage 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage (classi seconde e terze) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale