Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2^ASOC
- Indirizzo: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Scarcella Donatella |
Inglese | Faustini Silvano |
Storia | Scarcella Donatella |
Geografia | Ernesto D'Aprile |
Matematica | Bissolo Francesca |
Diritto ed economia | Russo Annamaria |
Scienze Integrate | Sordo Donatella |
Scienze motorie e sportive | Mastrullo Giuseppe |
Religione | Paola Andreoni |
Scienze umane e sociali | Elena Forcellini |
Metodologie operative | Alberto Battello |
Tedesco | Miotto Martina |
TIC | nome docente |
Sostegno | Indelicato Giusy |
TIC ITP | Mazza Valentina |
Scienze Integrate ITP | Marasco Vittorio |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
Alberto Battello
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: "IL GIOCO E' UNA COSA SERIA". Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Diritto ed economia |
Scienze integrate |
Scienze motorie e sportive |
Religione |
TIC |
Scienze umane e sociali |
Metodologie operative |
Tedesco |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 24 |
Totale | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 TIC |
Mazza Valentina - |
2 Scienze umane e sociali - Metodologie operative |
Elena Forcellini - Alberto Battello |
3 Scienze integrate | Donatella Sordo - Marasco Vittorio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Trofeo Città di Legnago:
- PALLAPUGNO: Cerea, lunedì 09/12/2019 (selezione di istituto)
- ·ATLETICA LEGGERA: Legnago, Lunedì 04/05/2020 (selezione di istituto)
- Uscita Didattica: visita di Ferrara in bicicletta, Ferrara, aprile 2020;
Per il progetto “Benessere a scuola” si propongono inoltre le seguenti iniziative:
- Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
- Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe
- Aprile: incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco)
- Varie ed eventuali: se possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del bullismo e del cyberbullismo
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- Per il pomeriggio verranno proposti corso di pallavolo e olimpiadi della danza.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Nel periodo dal 9 al 21 marzo 2020 gli studenti effettueranno un percorso di PCTO in scuole dell'infanzia, asili nido e strutture socio-sanitarie perseguendo i seguenti obiettivi:
- Analizzare semplici fenomeni di interazione tra gruppi.
- Individuare gli spazi e i materiali in funzione delle attività e degli utenti.
- Analizzare le pratiche professionali oggetto di osservazione e riconoscere i metodi di intervento utilizzati.
- Riconoscere i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione, progettazione e gestione di un piano d’intervento.
- Individuare le caratteristiche essenziali della metodologia del lavoro nell’ambito socio-sanitario.
- Individuare i bisogni socio-assistenziali dell’utenza.
- Utilizzare gli strumenti e le tecniche di comunicazione facilitata.
- Utilizzare le conoscenze teoriche relative al processo d'aiuto, collegandole a situazioni concrete.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale