Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAm - A.S. 2020-2021

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IIAm
  • Indirizzo: Industria e artigianato per il Made in Italy - Moda
  • Anno Scolastico: 2020-2021

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BERARDO ELENA
Inglese GENNARI CINZIA
Matematica DE DONNO LIVIA
Storia BERARDO ELENA
Geografia RENDA DANIELA
Diritto ed economia CAPRIOLI CONCETTA
Scienze motorie CASALINI SABINA
Religione ANDREONI PAOLA
Scienze integrate GENNJ PIACENTINO
Tecnologie, disegno e progettazione SALVO ENZA
TIC ALGIERI MARCO
Laboratori tecnologici ed esercitazioni CONTE VERONICA
nome docente
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • DAL SASSO ERIKA
  • MANTOANELLO CRISTIANO

Rappresentanti degli Studenti

  • BERTASSELLO MYRIAM
  • ZANUSO ANNA

Coordinatore di Classe

  • BERARDO ELENA


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE. Ripercorrendo l’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili, con particolare attenzione ai fenomeni contemporanei, gli studenti si soffermano sui modelli più significativi e sugli stili più influenti, capisaldi della storia della moda. Gli studenti sono inoltre guidati a scandagliare ogni aspetto del pianeta moda, sempre inserito nel contesto storico e sociale che l’ha prodotto, attraverso il racconto dei protagonisti, delle icone e dei più famosi trend-setter, grazie all’uso di bozzetti, immagini e testi della letteratura di settore, dipinti, stampe e fotografie. L’analisi degli stili non si limita tuttavia al solo punto di vista estetico, ma si amplia per comprendere anche i rapporti della moda con le arti visive, applicate e performative e i suoi intrecci con la tecnologia e i nuovi materiali per una progressiva globalizzazione dei gusti e delle tendenze. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • Cura della città e del quartiere

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Scienze integrate
Tecnologie, disegno e progettazione
TIC
Laboratori tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 0
Femmine 17
Totale 17


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori



Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

- APRILE: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco). - Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo. - ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA’ ONLINE) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA del 22 aprile.

Extracurricolari

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento genitori.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.