Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Terza A
  • Indirizzo: Socio Sanitario
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Sanasi Natalì
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Storia Vallarin Angela
Matematica Lovato Carlo
Metodologie operative Battello Alberto
Igiene e cultura medico-sanitaria Zordan Sonia
Psicologia generale ed applicata Picca Anna
Diritto e legislazione socio-sanitaria Caprioli Concetta
Tedesco Miotto Martina
Scienze motorie e sportive Annecchiarico Maria
Religione Andreoni Paola
Sostegno Cardone Giuseppe
Sostegno nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Farinazzo Claudio
  • Maggiolo Paola

Rappresentanti degli Studenti

  • Farinazzo Chiara
  • El Hartani Hajar

Coordinatore di Classe

prof.ssa Dalla Villa Federica

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: L'ADOLESCENZA: UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE.... Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Metodologie operative
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 21
Totale 23


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: Io ho Cura: Cura dei Vulnerabili (cittadinanza attiva)
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: Benessere a scuola: Evento sensibilizzazione HIV e MST (malattie sessualmente trasmissibili) lunedì 9 dicembre 2019; Format informativo su sostanze illegali, alcool e tabacco; Incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago "Area 14-22"per la presentazione dei loro servizi; Incontri con esperti sulla problematica del Cyberbullismo; Assemblea di Istituto per la Giornata della Memoria (gennaio 2020); Giornata Ricordo delle Vittime delle foibe (febbraio 2020);
  • progetto: il Quotidiano in classe;
  • certificazioni linguistiche in lingua inglese e tedesca
  • Progetti sportivi: Trofeo Città di Legnago - Badminton- Martedì 28 gennaio 2020 (selezione di Istituto); Trofeo Città di Legnago - Palla base - giovedì 23 aprile 2020 ( selezione di Istituto);corso pomeridiano di pallavolo e Olimpiadi della Danza (su adesione volontaria)
  • Progetto "Volontariato Dono e Ricchezza": incontri con Associazione Papa Giovanni xxiii; vendita cioccolato in occasione della Giornata della persona Down
  • uscita didattica : Rafting - Verona - maggio 2020
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Roma/Marche/Toscana (meta da definire)
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore turistico-ricettivo nazionale ed internazionale perseguendo i seguenti obiettivi:

  • ..Applicare tecniche di comunicazione in funzione di una data situazione comunicativa, nel rispetto del soggetto, dei dati del problema e degli obiettivi prefissati, tenendo conto del destinatario.
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale