Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3A
  • Indirizzo: AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Marchiotto Enrico
Storia, Cittadinanza e Costituzione Marchiotto Enrico
Inglese Faustini Silvano
Matematica Bissolo Francesca
Biologia Applicata Sordo Donatella
Chimica applicata e processi di trasformazione Rosaria Contarino
Scienze motorie e sportive Annecchiarico Maria
Religione Saggioro Paolo
Tecniche di allevamento vegetale ed animale Gozzo Elio
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Ferrari Giorgio
Economia agraria e dello sviluppo territoriale Argenta Ivana
Insegnante Tecnico-Pratico Poltronieri Marco
Sostegno Indelicato Giusy
Sostegno Corona Antonella
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Dal Maso NIcola
  • Santinello Loredana

Rappresentanti degli Studenti

  • De Gani Sebastiano
  • Carretta Lorenzo

Coordinatore di Classe

Prof. Silvano Faustini

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: ............ (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Biologia applicata
Chimica applicata e processi di trasformazione
Scienze motorie e sportive
Religione
Tecniche di allevamento vegetale ed animale
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Economia agraria e dello sviluppo territoriale



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 22
Femmine 5
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
  1. Tecniche di allevamento vegetale ed animale
Prof. Elio Gozzo - Prof. Marco Bonomo
2 . Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Prof. Giorgio Ferrari - Prof. Marco Poltronieri
3. Economia agraria e dello sviluppo territoriale Prof.ssa Ivana Argenta - Prof. Marco Poltronieri


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari:

Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno:

SINTESI DEGLI IMPEGNI (uscite didattiche e progetti sportivi) Anno scolastico 2019.2020

Nel pomeriggio, rivolti agli/alle alunne di tutte le classi, verranno proposti:

CORSO DI PALLAVOLO, OLIMPIADI DELLA DANZA.

TERZE Trofeo Città di Legnago BADMINTON


Legnago, Martedì 28.01.2020

Selezione di istituto
Trofeo Città di Legnago PALLA BASE Legnago, Giovedì 23.04.2020 Selezione di istituto
Uscita didattica: Rafting Verona, maggio 2020 Classi 3

ATTIVITA’ PROPOSTE FUNZIONE OBIETTIVO: BENESSERE A SCUOLA (Proff. Berardo Elena, Cappellari Angelica e Gennari Cinzia)

CLASSI TERZE

-        LUNEDI’ 9 DICEMBRE 2019: Evento sensibilizzazione HIV e MST (malattie sessualmente trasmissibili).

-       GENNAIO 2020: Assemblea per giornata della Memoria. (Prof. Cappellari)

-       FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe

-       Format Informativo di due ore su sostanze illegali, alcol e tabacco con classi da individuare.

-       DATA DA DEFINIRE: incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago “ Area 14_22” per la presentazione dei loro servizi.

-       Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo.

  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno: ·        Uscita a Bologna effettuata il 27/09. Manifestazione coldiretti ·        Si prevedono uscite aziendali da definirsi nel prossimo consiglio di cla
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale