Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2022-2023
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3A
- Indirizzo: Agrario
- Anno Scolastico: 2022-2023
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | CAPPELLARI ANGELICA |
Lingua inglese | DALLA VILLA FEDERICA |
Lingua inglese professionale | DALLA VILLA FEDERICA |
Storia | CAPPELLARI ANGELICA |
Matematica | LORENZO DARIO |
Scienze motorie | CASALINI SABINA |
Religione | PAOLA ANDREONI |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | MONTANARO GIAMMARCO |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione | IANNI' CARMELA |
Agronomia del territorio agrario e forestale | ARGENTA IVANA |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche | GOZZO ELIO |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | CALOGERO SCHITTONE |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale | GOZZO ELIO |
Agricoltura sostenibile e biologica | CALOGERO SCHITTONE - POLTRONIERI MARCO |
Insegnante Tecnico-Pratico | nome docente |
Sostegno; | MAISTO FABIO |
Sostegno | ALAGNA BIAGIO |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- ZANIN ANDREA
Rappresentanti degli Studenti
- PASSARINI VALENTINA
Coordinatore di Classe
- prof.ssa Cappellari Angelica
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: "Il territorio": osservazione, analisi, studio delle realtà agrario - forestali, paesaggistiche, rurali e storico - sociali del territorio veneto e limitrofo".
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 14 |
Femmine | 2 |
Totale | 16 |
Obiettivi educativi - formativi
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità
Obiettivi cognitivi - trasversali
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
proff. GOZZO ELIO E BONOMO MARCO |
2 Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale |
proff. GOZZO ELIO E BONOMO MARCO |
3 Lab biologia e chimica applicata | proff. BONOMO MARCO E ... |
4 Economia agraria | proff. SCHITTONE CALOGERO E BONOMO MARCO |
5 Agricoltura sostenibile e biologica | proff. SCHITTONE CALOGERO E POLTRONIERI MARCO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista: EDUCAZIONE ALLA SALUTE:
- 1° DICEMBRE: GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI – VISIONE FILM E DIBATTITO CON ESPERTI
- MAGGIO: GIORNATA CONTRO IL TABAGISMO CON ALLESTIMENTO DI UNO SPAZIO INFORMATIVO ATTREZZATO A SCUOLA
- PROGETTO "VOLONTARIATO- DONO E RICCHEZZA": si terrà un incontro il 12 ottobre con volontari della Comunità papa Giovanni XXIII per conoscere esperienze di cura dei Vulnerabili
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- MLOL Biblioteca Digitale
- attività di orientamento: EIMA Bologna 9-13 Novembre 2022 Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio
- progetti da sviluppare nell’area progetto: PROGETTO "VOLONTARIATO- DONO E RICCHEZZA": si terrà un incontro il 12 ottobre con volontari della Comunità papa Giovanni XXIII: il lavoro in Cooperativa e il negozio “Tessuto vissuto”
- viaggi d'istruzione proposto: FIRENZE
- USCITE DIDATTICHE/visite guidate proposte (da valutare)
- - Percorso Verona Medievale, possibilmente con Guida + Biblioteca capitolare per visionare i Codici antichi
- - GOLF "LA CORRADINA" di Legnago
- - FERRARA: esperienza di cicloturismo e sostenibilità (fino a Ferrara, in treno)
- USCITE DIDATTICHE/visite aziendali proposte (da valutare):
- da concordare in sede di Dipartimento; verranno inserite appena possibile
- altro: iniziative varie degli Enti locali: adesione alla proposta "Il Veneto legge"
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale
- salvo casi particolari, i colloqui si terranno via Meet