Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:IIIACOM
  • Indirizzo:SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Milella Angela Alessandra
Lingua inglese Faustini Silvano
Storia Milella Angela Alessandra
Matematica Lovato Carlo
Diritto ed economia Mele Marialuisa
Scienze motorie e sportive Sgalambro Raffaella
Religione Andreoni Paola
Tecniche professionali dei servizi commerciali Pizzamiglio Nello
Tecniche di comunicazione Salvadore Caterina
Tedesco Bianchini Maura
Sostegno  De marchi Ennia
Tecniche professionali dei servizi commerciali Buono Antonio


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

Dal Cortivo Laura De Carli Giorgia

Coordinatore di Classe

Prof. Mele Marialuisa


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
Tecniche professionali dei servizi commerciali
Tecniche di comunicazione
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
8
Femmine
15
Totali
23


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 tecnica professionale dei servizi commerciali

  proff. Buono Antonio e Pizzamiglio Nello

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Ci si riporta inoltre alle determinazioni di ogni singolo Dipartimento per materia

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Progetti sportivi: corsa campestre di Istituto, Atletica leggera, gruppo sportivo.

- Progetto quotidiano in classe. - Progetto giornalino scolastico. - Interventi in classe di Associazioni di volontariato. - Organizzazione Stage. - Progetto Orientamento. - Progetto educazione alla salute. - progetto laboratorio interattivo diritto e regole - Progetti potenziamento lingua inglese e tedesco con certificazioni linguistiche


Il consiglio di classe propone le seguenti uscite didattiche: - Visita guidata ad Arquà. - Progetto sportivo: Rafting. - Progetto soggiorno studio in Germania (prima settimana di marzo 2015). - Progetto soggiorno studio con associazione Intercultura AFS. - Visita alla mostra Internazionale dei presepi a Verona con annesso itinerario nel centro storico.

Extracurricolari

Partecipazione al progetto promosso dal Senato della Repubblica "SCUOLA DI SENATORI".

Con riferimento a tale progetto si propone di abbinare il viaggio di istruzione nella città di Roma

Alternanza Scuola/lavoro

2h di preparazione stage con tutor scolastico

2 settimane di stage periodo previsto dal 1 al 15 giugno 2015

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero



  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore secondo il suo orario di ricevimento o comunque previo appuntamento
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale