Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:IIIACOM
- Indirizzo:SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Milella Angela Alessandra |
Lingua inglese | Faustini Silvano |
Storia | Milella Angela Alessandra |
Matematica | Lovato Carlo |
Diritto ed economia | Mele Marialuisa |
Scienze motorie e sportive | Sgalambro Raffaella |
Religione | Andreoni Paola |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | Pizzamiglio Nello |
Tecniche di comunicazione | Salvadore Caterina |
Tedesco | Bianchini Maura |
Sostegno | De marchi Ennia |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | Buono Antonio |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Dal Cortivo Laura De Carli Giorgia
Coordinatore di Classe
Prof. Mele Marialuisa
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 15 |
Totali | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 tecnica professionale dei servizi commerciali |
proff. Buono Antonio e Pizzamiglio Nello |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Ci si riporta inoltre alle determinazioni di ogni singolo Dipartimento per materia
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Progetti sportivi: corsa campestre di Istituto, Atletica leggera, gruppo sportivo.
- Progetto quotidiano in classe. - Progetto giornalino scolastico. - Interventi in classe di Associazioni di volontariato. - Organizzazione Stage. - Progetto Orientamento. - Progetto educazione alla salute. - progetto laboratorio interattivo diritto e regole - Progetti potenziamento lingua inglese e tedesco con certificazioni linguistiche
Il consiglio di classe propone le seguenti uscite didattiche:
- Visita guidata ad Arquà.
- Progetto sportivo: Rafting.
- Progetto soggiorno studio in Germania (prima settimana di marzo 2015).
- Progetto soggiorno studio con associazione Intercultura AFS.
- Visita alla mostra Internazionale dei presepi a Verona con annesso itinerario nel centro storico.
Extracurricolari
Partecipazione al progetto promosso dal Senato della Repubblica "SCUOLA DI SENATORI".
Con riferimento a tale progetto si propone di abbinare il viaggio di istruzione nella città di Roma
Alternanza Scuola/lavoro
2h di preparazione stage con tutor scolastico
2 settimane di stage periodo previsto dal 1 al 15 giugno 2015
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore secondo il suo orario di ricevimento o comunque previo appuntamento
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale