Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIC - A.S. 2016-2017
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3C
- Indirizzo: servizi per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale
- Anno Scolastico: 2016-2017
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Papavero Luca |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Papavero Luca |
Inglese | Gozzolino Carmelinda |
Matematica | Nicoletti Salvatore |
Biologia Applicata | Tarocco Cristina |
Chimica applicata e processi di trasformazione | Bologna Nicoletta |
Scienze motorie e sportive | nome docente |
Religione | Saggiaro Paolo |
Tecniche di allevamento vegetale ed animale | Gozzo Elio |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | Ferrari Giorgio |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | Bonomo Gianpietro |
Insegnante Tecnico-Pratico | Bonomo Marco |
Insegnante Tecnico-Pratico | nome docente |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Destini Roberto
- Vicentini Silvia
Rappresentanti degli Studenti
- Destrini Davide
- Napolitano Nicolò
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 21 |
Femmine | 0 |
Totale | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Tecniche di allevamento vegetale e animale;
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali; Economia agraria e sviluppo territoriale |
Bonomo Marco
|
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto
- viaggi d'istruzione, visite guidate
- visite aziendali
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
== Alternanza scuola-lavoro
- La classe parteciperà allo stage presso Aziende del territorio dal 22 Maggio per sei settimane.
- Durante l'anno scolastico verranno svolte delle attività e progetti di Alternanza ASL con Enti di interesse scolastico.
- Saranno programmate varie uscite didattiche che rientreranno nell' ASL.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale