Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIC - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3C
  • Indirizzo: servizi per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Papavero Luca
Storia, Cittadinanza e Costituzione Papavero Luca
Inglese Gozzolino Carmelinda
Matematica Nicoletti Salvatore
Biologia Applicata Tarocco Cristina
Chimica applicata e processi di trasformazione Bologna Nicoletta
Scienze motorie e sportive nome docente
Religione Saggiaro Paolo
Tecniche di allevamento vegetale ed animale Gozzo Elio
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Ferrari Giorgio
Economia agraria e dello sviluppo territoriale Bonomo Gianpietro
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico nome docente
Sostegno nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Destini Roberto
  • Vicentini Silvia

Rappresentanti degli Studenti

  • Destrini Davide
  • Napolitano Nicolò

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Biologia applicata
Chimica applicata e processi di trasformazione
Scienze motorie e sportive
Religione
Tecniche di allevamento vegetale ed animale
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Economia agraria e dello sviluppo territoriale



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 21
Femmine 0
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Tecniche di allevamento vegetale e animale;

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali; Economia agraria e sviluppo territoriale

Bonomo Marco

  


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate 
  • visite aziendali 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

== Alternanza scuola-lavoro


  • La classe parteciperà allo stage presso Aziende del territorio dal 22 Maggio per sei settimane.
  • Durante l'anno scolastico verranno svolte delle attività e progetti di Alternanza ASL con Enti di interesse scolastico.
  • Saranno programmate varie uscite didattiche che rientreranno nell' ASL.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale