Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAm - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5 AM
  • Indirizzo: Produzioni tessili e sartoriali
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Alessia Protti
Storia, Cittadinanza e Costituzione Alessia Protti
Inglese nome docente
Matematica Carlo Lovato
Scienze motorie e sportive Elena Carmagnani
Religione Paola Andreoni
Attività alternativa IRC - Io cittadino Grazia Fusco
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento Filomena Farina
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento Sonia Di Caprio
Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume Antonella Antonazzo
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento Evelina Giusti
Tecniche di distribuzione e marketing Nello Pizzamiglio
Sostegno Carmelinda Gozzolino


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Bissoli Dalila
  • Rushi Elisa

Coordinatore di Classe

Alessia Protti

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: .IL SISTEMA MODA. Gli studenti sono progressivamente guidati a prendere dimestichezza con i laboratori, veri e propri contesti di apprendimento, attraverso la formazione all’uso dei loro strumenti e materiali e mediante il loro impegno in situazioni formative operative, in cui la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento laboratoriale. Attraverso la progettazione di attività laboratoriali orientate ai risultati, gli studenti sperimentano come i laboratori non siano solo luoghi in cui si insegna e si apprende, ma soprattutto si definiscono come luoghi in cui si sperimenta operativamente, ci si confronta sulle problematiche dei processi e sulla complessità dei saperi. In quest’ottica il laboratorio diventa “un’officina di metodo”,  in grado di espandere il proprio modus operandi anche alle attività in aula in cui, previlegiando l’aspetto euristico, insegnanti e studenti progettano e sperimentano i propri progetti didattici a base interdisciplinare.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Questi i nuclei tematici (macroaree)

●               Parigi, capitale dell’haute couture

●               Milano, capitale del prêt-à-porter.

●               Londra, fucina di idee alla moda.

●              Moda femminile nel periodo bellico e post bellico.

●               Fashion marketing: le strategie della moda 4.0.

●               Moda & sostenibilità.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento
Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume
Tecniche di distribuzione e marketing



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi /
Femmine 17
Totale 17


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1. Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento Filomena Farina - Evelina Giusti
2. Progettazione tessile Filomena Farina - Antonella Antonazzo


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura delle istituzioni":
    • attività prevista:
    • Incontro via MEET con i volontari del mercato equo e solidale, soprattutto per il settore tessile e delll’abbigliamento.
    • FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 

- 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.

- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.

- DATA DA CONCORDARE incontro di educazione stradale con l’Associazione “Verona Strada Sicura”.

- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.

- MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.

- I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.

- Possibilità di usufruire di un FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.

  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:


Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • Febbraio: simulazione della prima prova scritta
  • Aprile/Maggio: simulazione del colloquio d'Esame

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa prenotazione dei genitori sul registro elettronico