Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAm - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5AM
  • Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana BERARDO ELENA
Lingua inglese GENNARI CINZIA
Lingua inglese professionale GENNARI CINZIA
Storia BERARDO ELENA
Matematica DE DONNO LIVIA
Scienze motorie CARMAGNANI ELENA
Religione ANDREONI PAOLA
Attività alternativa IRC - Io cittadino nome docente
Laboratori tecnologici ed esercitazioni GIUSTI EVELINA
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi FONTANESI GIOVANNA
Progettazione e produzione OLIVA MARIANNA
Tecniche di distribuzione e marketing IMPERIO MARIAROSARIA
Sostegno nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • DAL SASSO ERIKA
  • MANTOANELLO CRISTIANO

Rappresentanti degli Studenti

  • CHAAIBI IMAN
  • ZANUSO ANNA

Coordinatore di Classe

  • BERARDO ELENA


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

IL SISTEMA MODA. Gli studenti sono guidati in un percorso di analisi di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto moda, dalla creazione fino alla distribuzione finale. Partendo dalle griffe storiche per arrivare ai marchi industriali e alla fast fashion, gli studenti affrontano le tematiche del posizionamento aziendale, delle strategie di segmentazione, delle politiche di prodotti e di prezzo, delle supply chain fino alle strategie di comunicazione e di marketing. All’interno dell’evoluzione del Made in Italy e del suo posizionamento sul mercato internazionale, gli studenti sono introdotti ai temi emergenti del ruolo degli style leader, della progettazione di “fashion tale” stagionali, dei format distributivi emergenti, delle fashion week insieme all’impatto dei social media e delle pratiche di smart shopping.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Progettazione e produzione
Tecniche di distribuzione e marketing


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 0
Femmine 14
Totale 14


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 LINGUA INGLESE PROFESSIONALE GENNARI CINZIA E GIUSTI EVELINA
2 TECNOLOGIE APPLICATE MATERIALI FONTANESI GIOVANNA E GIUSTI EVELINA
3 PROGETTAZIONE E PRODUZIONE OLIVA MARIANNA E CORRADIN VALERIA
4 TECNICHE DI DISTRIBUZIONE E MARKETING IMPERIO MARIAROSARIA E CORRADIN VALERIA


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": spettacolo teatrale al Salieri di Legnago il 07.02.2024 sul tema Inquinamento industria tessile "Fashion victims"
  • progetti inter e/o multidisciplinari: per il Benessere a scuola: Ed.stradale ad aprile; rieducazione cardiopolmonare; per Attività sportive: Abano Terme; Trofeo città di Legnago;
  • attività di orientamento: incontro con la Protezione civile e Volontari del Servizio Civile
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Vittoriale degli Italiani entro dicembre 2023; città della moda Milano nel pentamestre
  • visite aziendali: INTREND , il grande magazzino
  • altro:

Extracurricolari

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi quinte) 

UNA BUSSOLA PER IL PROPRIO PROGETTO DI VITA PROFESSIONALE: Storytelling, narrazione d'impresa individuale; Redazione del proprio Curriculum Vitae in inglese e della lettera di accompagnamento; Problemi di scelta; Cosa Vorrei? Cosa ho? Cosa mi manca? Vocazione; Narrazione del proprio progetto di vita professionale; Benessere per la vita propria ed altrui nel mondo aziendale, BLSD; “Partita iva o famiglia? il coraggio di essere donna”; Marketing Plan.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • SIMULAZIONI PRIMA PROVA: 28 novembre 2023 e 8 aprile 2024
  • SIMULAZIONI SECONDA PROVA: tipologia A entro ottobre, tipologia B prima di Natale, tipologia C tra febbraio e marzo, tipologia D ad aprile.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore nella sua ora di ricevimento per materia.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico