Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5^ CA
- Indirizzo: Sala e Vendita
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Faccini Marina |
Lingua inglese | Gennari Cinzia |
Storia | Faccini Marina |
Matematica | Lupica Antonella |
Scienze motorie e sportive | Annechiarico Maria |
Religione | Saggioro Paolo |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Fusco Grazia |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Coraggio Francesca |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Giuliana Salvatore |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Boninsegna Aurora |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Acanfora Sergio |
Tedesco | Mandalà Simona |
Sostegno | Vassallo Carmela |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Allamani Giuliano
- Zampa Matteo
Coordinatore di Classe
Prof.ssa Cinzia Gennari
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.
Partendo dall’analisi dei cambiamenti strutturali e organizzativi in corso nell’ambito ristorativo e del beverage e attraverso metodologie del case study e del business plan, gli studenti sono condotti allo sviluppo di competenze nell’ambito della pianificazione, dell’organizzazione e del coordinamento delle risorse professionali, del monitoraggio delle attività operative, fino alla valutazione delle pratiche di pricing e dei risultati finanziari conseguiti. Parallelamente, nell’ambito del Customer Relationship Management, gli studenti prendono confidenza con i processi e le tecnologie finalizzate alla comprensione delle esigenze della clientela, al fine di attivare efficaci azioni di marketing personalizzate.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | 13 |
Totale | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari: 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne. GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria. Incontro online di educazione stradale con l’Associazione “Verona Strada Sicura”. FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe. FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
- attività di orientamento: Incontro con esperti di Formazione Post Diploma.
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali: Visita di una cantina.
- altro: I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- Gli studenti incontrano esperti che presentano sia percorsi post diploma (Istituti Tecnici Superiori), per la specializzazione in diversi ambiti, sia percorsi universitari triennali e magistrali; ex-allievi dell'Istituto che operano in vari settori dell'Enogastronomia, Sala e Vendita e dell'Accoglienza Turistica illustrano la loro esperienza.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- Da definire le date di simulazione delle Prove d'Esame di Stato
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale