Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2024-2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: Quinta
- Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ACCOGLIENZA TURISTICA
- Anno Scolastico: 2024-2025
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | ROSI DAVIDE |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | ROSI DAVIDE |
Matematica | LOVATO CARLO |
Scienze motorie | DEL PRETE ANTIMO |
IRC | SAGGIORO PAOLO |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | NARDIELLO LUIGI |
Tedesco | MANDALÀ SIMONA |
Inglese professionale | ROSSI ALESSANDRA |
Laboratorio di Accoglienza turistica | MERICO ANTONIO |
Tecniche di comunicazione | COSTANTINI ELISA |
Diritto e tecniche amministrative | nome docente |
Arte e Territorio | PARPINEL DAVIDE |
Sostegno | CORNO DUSANKA AZURRA |
Rappresentanti dei genitori
- CRESCENZO LAURA
- DE VITA MARIA ANGELA
Rappresentanti degli Studenti
- ACRNEVALI ALLYSON
- ALLEVA LAURA
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:
DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
In risposta alla sfida lanciata dall’Europa di un sempre maggior interesse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un’offerta turistica in grado di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e mediante la promozione dell’immagine d’impresa, anche attraverso sistemi di partnership con gli stakeholder territoriali. Si tratta quindi di acquisire, da parte degli studenti, competenze professionali per l’arricchimento della propria offerta aziendale, con prodotti turistici in grado di valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica, riappropriandosi nel contempo dei propri ritmi e del proprio tempo.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 23 |
Totale | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1. LINGUA INGLESE
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
ROSSI ALESSANDRA
MERICO ANTONIO |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- Il Consiglio di classe ha previsto il seguente calendario di simulazioni delle seconde prove dell’Esame di Stato: tipologia A in data lunedì 09 dicembre, tipologia B in data martedì 11 marzo, tipologia C in data mercoledì 19 marzo, tipologia D in data venerdì 11 aprile.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico