Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VDA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5 DA
- Indirizzo: Sala e vendita
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Alessia Protti |
Lingua inglese | Federica Dalla Villa |
Storia | Alessia Protti |
Matematica | Carlo Battistella |
Scienze motorie e sportive | Elena Carmagnani |
Religione | Paolo Saggioro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | nome docente |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Elisa Pacchetti |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Cesare Maschio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Sergio Acanfora |
Tedesco | Maura Bianchini |
Sostegno | Marco Poltronieri |
Rappresentanti dei genitori
- Michela Calzamatta
- Emanuela Busin
Rappresentanti degli Studenti
- Filippo Melon
- Claudia Tessarin
Coordinatore di Classe
- Alessia Protti
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 14 |
Totale | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
Dipartimento di lettere
- Quotidiano in classe.
Dipartimento di scienze motorie:
- trofeo “Città di Legnago”, calcio a cinque - Cerea – giovedì 16.11.2017 (selezione d’Istituto)
- trofeo “Città di Legnago”, pallavolo mista - Legnago – venerdì 23.02.2018 (selezione d’Istituto)
- trofeo “Città di Legnago”, Atletica leggera -Legnago – martedì’- 10.10.2017 (selezione d’Istituto)
- Progetto carcere scuola – Vicenza – primavera 2018
Come attività pomeridiana, su base volontaria sono proposte le seguenti attività:
- Corso di parkour
- Corso di pallavolo
- Corso di basket
In orario mattutino, durante le ore di scienze motorie e sportive, verranno proposti:
- Minicorso di yoga
- Corso di autodifesa
Dipartimento di lingue:
- Soggiorno studio a Cambridge
- Soggiorno studio a Vienna
Dipartimento di religione
- attività di volontariato
- attività di orientamento: : Partecipazione al "Job&Orienta" di Verona
- viaggio d'istruzione: Vienna (data da destinarsi)
- visite guidate::Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
- visite aziendali:Visita ad una cantina della Franciacorta
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- Simulazione della Prima prova d'Esame: 27 marzo 2017
- Simulazione di Seconda prova
- Simulazione di Terza prova: sono previste due simulazioni in date da destinarsi
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale