Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2016-2017
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1 A
- Indirizzo: Socio sanitario
- Anno Scolastico: 2016-2017
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Alessia Protti |
Lingua inglese | Cinzia Gennari |
Storia | Alessia Protti |
Geografia generale ed economica | Francesca Collato |
Matematica | Jose Maria Sebastia |
Diritto ed economia | Valenti |
Scienze della Terra e Biologia | Marilisa De Vecchi |
Fisica | Stefania Bertolazzi |
Scienze motorie e sportive | Violeta Elena Cristina Dan |
Religione | Paola Andreoni |
Scienze umane e sociali | Giorgio Bonacina |
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche | Viviana Marotta |
Metodologie operative | Alberto Battello |
Tedesco | Maura Bianchini |
Sostegno | Maddalena Brentarolli |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Elisa Falsirolli
- Monica Robbi
Rappresentanti degli Studenti
- Giorgia De Rizzo
- Valentina Teaburel
Coordinatore di Classe
- Alessia Protti
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 23 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto : "Happy people party", Quotidiano in classe, Giornalino scolastico.
- progetti gruppo sportivo: Trofeo Città di Legnago Pallapopolo nel mese di marzo; Uscita didattica sportiva “Arrampicata sportiva” (febbraio 2017);Trofeo Città di Legnago di Atletica Leggera nel mese di maggio.
- Progetto interdisciplinare a tema: Partecipazione in primavera (maggio) al "Festival della fiaba", che avrà come tema "Il mago di Oz".
- Progetto di educazione alla salute: Uscita didattica alla Cà Dotta di Sarcedo (VI).
- Soggiorno studio ad Edimburgo
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Stage orientativo (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale