Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1A
- Indirizzo: Diploma agrario
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Rossella Rondinelli |
Storia | Rossella Rondinelli |
Geografia | Simonetta Masiero |
Inglese | Silvano Faustini |
Matematica | Carlo Lovato |
Diritto ed economia
Emiliano Laraia | |
Scienze integrate | Stefania Bertolazzi |
Scienze motorie e sportive | Maurizio Merlin |
Religione | Paolo Saggioro |
TIC | Ombretta Caiti |
Ecologia e pedologia | Ivana Argenta |
Lab. di scienze tecnologiche agrarie | Marco Bonomo |
Insegnante Tecnico-Pratico | Marco Bonomo |
Sostegno | Daniele Mantovani |
Sostegno | Davide Cirillo |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Argenta Ivana
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Storia |
Geografia |
Inglese |
Matematica |
Diritto ed economia |
Scienze integrate |
Scienze motorie e sportive |
Religione |
TIC |
Ecologia e pedologia |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 24 |
Femmine | 2 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 TIC | Ombretta Caiti, Manuel Vantini |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: BENESSERE A SCUOLA: “Train To be cool”, sull’uso consapevole delle tecnologie (intervento della Polizia Ferroviaria) Ottobre 2018; BENESSERE A SCUOLA: Assemblea per la giornata della Memoria (intervento Prof. Capellari) Gennaio 2019; BENESSERE A SCUOLA: Giornata Ricordo delle vittime delle Foibe FEBBRAIO 2019; BENESSERE A SCUOLA: visita presso ASL di Sarcedo (VI) per incontro sulla prevenzione alle dipendenze da alcol e fumo APRILE 2019; BENESSERE A SCUOLA: incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol ( Ser.D) APRILE 2019; Trofeo Città di Legnago CORSA CAMPESTRE E TIRO ALLA FUNE: Cerea, Venerdì 08.03.2019 (Partecipanti: selezione di istituto); Trofeo Città di Legnago PALLAPOLO: Legnago, Martedì 19.03.2019 (Partecipanti: selezione di istituto); Trofeo Città di Legnago PALLA BASE Legnago, 15.04.2019 o 29.04.2019 (Partecipanti: selezione di istituto); Trofeo Città di Legnago ATLETICA Legnago, 02.05.2019 o 03.05.2019 (Partecipanti: selezione di istituto)
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Golf: Legnago, Aprile 2019 (Partecipanti: intera classe);Bologna zona fiera "Fico"
- visite aziendali: percorso sinistra Adige con guida esperto botanico - visita alle risorgive "Fossa Bova" - visita presso Tavellin (riciclaggio plastica) e territorio della "Bassa"
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:corsi pomeridiani di pallavolo e parkour
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale