Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IB - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:I B
  • Indirizzo:Servizi per l'agricoltura e lo per sviluppo rurale
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Tenchella Pier Giovanni
Storia, Cittadinanza e Costituzione Tenchella Pier Giovanni
Geografia Modenini Federico
Inglese Gennari Cinzia
Matematica Salierno Marco
Diritto ed economia Mele Maria Luisa
Scienze della terra-biologia Gobbi Ramona
Scienze motorie e sportive Moscatelli
Religione Saggioro Paolo
Fisica Bertolazzi Stefania
Chimica Argenta Ivana
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Buono Antonio
Ecologia e pedologia Argenta Ivana
Lab. tecnologici ed esercitazioni Zanetti Giulio
Insegnante Tecnico-Pratico Massagrande Remo
Sostegno  Lo Spalluti Michele
Sostegno Perina Renato
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Tenchella Pier Giovanni


Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Geografia
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della terra-biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Chimica
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Ecologia e pedologia
Lab. tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
29
Femmine
3
Totali
32


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

Materia Docenti coinvolti 1 Ecologia e Pedologia Proff. Argenta Ivana e Zanetti Giulio 2 Scienze Integrate (Fisica) Proff. Bertolazzi Stefania e Massagrande Remo Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

• per quanto riguarda l’educazione alla salute, la classe parteciperà all’uscita didattica a Ca’ Dotta a Sarcedo per la prevenzione dalle dipendenze da alcool e fumo. • Progetti sportivi: Corsa Campestre di Istituto a Legnago in ottobre, Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona in marzo, Atletica Leggera: fase di Istituto ad aprile e maggio 2015; Gruppo Sportivo: calcio a cinque e Pallavolo. • Alcuni alunni parteciperanno alle attività di orientamento organizzate dall’Istituto. • Visite aziendali. • Partecipazione alla Fiera di San Martino a Legnago e alla Fiera Agricola di Bovolone e ad altre manifestazioni locali.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale