Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IB - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:I B
- Indirizzo:Servizi per l'agricoltura e lo per sviluppo rurale
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Tenchella Pier Giovanni |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Tenchella Pier Giovanni |
Geografia | Modenini Federico |
Inglese | Gennari Cinzia |
Matematica | Salierno Marco |
Diritto ed economia | Mele Maria Luisa |
Scienze della terra-biologia | Gobbi Ramona |
Scienze motorie e sportive | Moscatelli |
Religione | Saggioro Paolo |
Fisica | Bertolazzi Stefania |
Chimica | Argenta Ivana |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Buono Antonio |
Ecologia e pedologia | Argenta Ivana |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | Zanetti Giulio |
Insegnante Tecnico-Pratico | Massagrande Remo |
Sostegno | Lo Spalluti Michele |
Sostegno | Perina Renato |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Tenchella Pier Giovanni
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 29 |
Femmine | 3 |
Totali | 32 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia Docenti coinvolti 1 Ecologia e Pedologia Proff. Argenta Ivana e Zanetti Giulio 2 Scienze Integrate (Fisica) Proff. Bertolazzi Stefania e Massagrande Remo Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• per quanto riguarda l’educazione alla salute, la classe parteciperà all’uscita didattica a Ca’ Dotta a Sarcedo per la prevenzione dalle dipendenze da alcool e fumo. • Progetti sportivi: Corsa Campestre di Istituto a Legnago in ottobre, Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona in marzo, Atletica Leggera: fase di Istituto ad aprile e maggio 2015; Gruppo Sportivo: calcio a cinque e Pallavolo. • Alcuni alunni parteciperanno alle attività di orientamento organizzate dall’Istituto. • Visite aziendali. • Partecipazione alla Fiera di San Martino a Legnago e alla Fiera Agricola di Bovolone e ad altre manifestazioni locali.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale