Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1° C
  • Indirizzo: ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BONADIMAN MARTA MARIA
Inglese ALTOBEL ANNALAURA
Matematica CRAPARO MICHELE
Storia BONADIMAN MARTA MARIA
Geografia D'APRILE ERNESTO
Diritto ed economia FEDERICA SACCOMAN
Scienze motorie ELENA CARMAGNANI
Religione PAOLA ANDREONI
Attività alternativa IRC - Io cittadino GINEVRA PICCIRILLO
Tedesco SIMONA MANDALÀ
Scienze integrate GIANLUCA GRELLA

MILO PIERPAOLO

Scienza degli alimenti TOMASI VALERIA
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina GIUSEPPE MICCICHE'
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita ACANFORA SERGIO
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica ANTONIO MERICO
Sostegno FRANCESCA ZIGIOTTO
Sostegno SODINI MICHAEL


Rappresentanti dei genitori

  • Novi
  • Troiani Elisabetta

Rappresentanti degli Studenti

  • Pacifico Allyson
  • Rafai Amin

Coordinatore di Classe

  • Saccoman Federica


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022/2023 "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI LUOGHI DEL SAPER FARE E METODI DI STUDIO"

Gli studenti sono progressivamente guidati a prendere dimestichezza con i laboratori, veri e propri contesti di apprendimento, attraverso la formazione all’uso dei loro strumenti e materiali e mediante il loro impegno in situazioni formative operative, in cui la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento laboratoriale. Attraverso la progettazione di attività laboratoriali orientate ai risultati, gli studenti sperimentano come i laboratori non siano solo luoghi in cui si insegna e si apprende, ma soprattutto si definiscono come luoghi in cui si sperimenta operativamente, ci si confronta sulle problematiche dei processi e sulla complessità dei saperi. In quest’ottica il laboratorio diventa “un’officina di metodo”,  in grado di espandere il proprio modus operandi anche alle attività in aula in cui, previlegiando l’aspetto euristico, insegnanti e studenti progettano e sperimentano i propri progetti didattici a base interdisciplinare.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Scienze integrate
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 12
Femmine 12
Totale 24


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1: Scienze integrate proff. GRELLA GIANLUCA E MILO PIERPAOLO - prof.ssa IANNÌ CARMELA
2:Laboratorio accoglienza prof. MERICO ANTONIO prof.ssa COLTRO ERIKA


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • I referenti ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO", attività da concordare
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
    • NOVEMBRE: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne;
    • GENNAIO: Assemblea in occasione della giornata della memoria;
    • FEBBRAIO: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe;
    • FEBBRAIO: Safer Internet day, giornata mondiale per la sicurezza in rete. Obiettivo è far riflettere i ragazzi sull'uso consapevole della rete;
    • APRILE: Giornata di sensibilizzazione sull'Alcol
    • Partecipazione agli incontri "Volontariato dono e ricchezza" Per le classi 1° "Clown 4" (date da concordarel
  • uscite
    • Uscita presso la struttura Golf di Legnago (data da concordare)
    • Uscita presso una struttura alberghiera (Castello di Bevilacqua) da organizzare

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana attraverso prenotazione da registro elettronico