Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: II A
- Indirizzo: AGRARIO
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Angela Vallarini |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Angela Vallarini |
Inglese | Ilaria Pagnotta |
Matematica | Bissolo Francesca |
Diritto ed economia | Luisa Franzese |
Scienze della terra-biologia | Donatella Sordo |
Scienze motorie e sportive | Maria Annecchiarico |
Religione | Paolo Saggioro |
Fisica | Stefania Bertolazzi |
Chimica | Ivana Argenta |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Ombretta Caiti |
Ecologia e pedologia | Ivana Argenta |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | Marco Bonomo |
Insegnante Tecnico-Pratico | Remo Massagrande |
Sostegno | Yuri Tremolizzo |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Ivana Argenta
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 25 |
Femmine | 6 |
Totale | 31 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: Trofeo Città di Legnago: Pallapugno - Legnago - 05/12/2018; Corsa campestre e tiro alla fune - Cerea - 08/03/2019; Atletica leggera - Legnago - 02/05/2019; Assemblea per Giornata della Memoria - gennaio 2019; Giornata Ricordo delle Vittime delle foibe - febbraio 2019; Incontro di due ore di sensibilizzazione sull'assunzione di alcool con il gruppo di prevenzione - aprile 2019; Progetto di sensibilizzazione sulle problematiche legate all'uso di tabacco - maggio 2019
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Visita di Ferrara in bicicletta - aprile 2019; viaggio di istruzione di 2 giorni a Trieste e Aquileia- marzo 2019
- visite aziendali: fiera di Bovolone - visita alle risorgive "Fossa Bova" - Visita alla discarica di Torretta con osservazioni sulla rete idrografica del territorio
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:corsi pomeridiani di pallavolo e parkour
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- E' prevista una settimana di lavoro in aziende del territorio nel periodo di marzo 2019
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale