Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAm - A.S. 2024-2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: Terza
- Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
- Anno Scolastico: 2024-2025
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Alessia Protti |
Lingua inglese | Giulia Roversi |
Lingua inglese professionale | Giulia Roversi |
Storia | Alessia Protti |
Matematica | Carlo Lovato |
Scienze motorie | Elena Carmagnani |
Religione | Paola Andreoni |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Luigi Nardiello |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | Filomena Farina |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | Giovanna Fontanesi |
Progettazione e produzione | Marianna Oliva |
Sostegno | Giulia Cardile |
Rappresentanti dei genitori
- Brunotti Maria Cinzia
- De Guio Stefano
Rappresentanti degli Studenti
- Seghetto Giada
- Gisaldi Martina
Coordinatore di Classe
- Alessia Protti
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ.
Il percorso, che si snoda attraverso la storia e la geografia culturale dei tessuti, dalle bende di lino egiziane alle leggendarie sete orientali, dalle piantagioni di cotone americane ai tessuti tecnologici, intende condurre gli studenti alla scoperta della storia che sta dietro ogni filo. L’analisi prosegue con lo studio dell’entità materiale dei tessuti, delle fibre e dei filati più diffusi, insieme alle loro caratteristiche peculiari e distintive e al loro processo produttivo. Infine gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze relative all'aspetto cromatico ed estetico, riguardante la scelta del tessuto più appropriato in considerazione della forma, volume, drappeggio e stampa del prodotto finale. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 1 |
Femmine | 28 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Tecnologia applicate ai materiali | Fontanesi - Romano |
Inglese professionale | Roversi - Mazzariello |
Progettazione tessile e abbigliamento | Oliva - Farina |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura dei vulnerabili":
- 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne.
PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- 1° dicembre 2024 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS; proiezione del film: “Positive Girl” nelle proprie classi con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema.
- Data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO, intervento in presenza; obiettivo: promuovere maggior consapevolezza sul gioco d’azzardo.
CONOSCERE IL MONDO DEL VOLONTARIATO
- Vontariato dono e ricchezza: incontro in classe con le operatrici di tessuto vissuto in data da stabilire.
ATTIVITA' DEL GRUPPO SPORTIVO
- Novembre ’24 o primavera ’25: Tiro con l’arco a Bovolone
- TROFEO CITTA' DI LEGNAGO attività alle quali parteciperà una selezione di studenti
- Calcio a 5 presso il Liceo Da vinci di Cerea il 28/10/24
- Basket 3vs3 presso il Liceo Cotta di Porto il 06/12/24
- Badminton presso il nostro Istituto il 16/04/2025
- Atletica leggera presso la pista di atletica di Legnago il 29/04/25 o il 06/05/25
VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE
In corso di definizione.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
- Il percorso PCTO avrà inizio a fine maggio e avrà la durata di sei settimane.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico: 13 novembre ore 14.30-17.30; 14 marzo - ore 14.30-17.30.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico.