Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IV
- Indirizzo: SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | BALDO MATTEO |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | BALDO MATTEO |
Matematica | BATTISTELLA CARLO |
Tecnica amministrativa ed economia sociale | GALLO ANDREA |
Igiene e cultura medico-sanitaria | CORAGGIO FRANCESCA |
Psicologia generale ed applicata | PICCA ANNA |
Diritto e legislazione socio-sanitaria | MESSINA |
Tedesco | MIOTTO MARTINA |
Scienze motorie e sportive | CARMAGNANI ELENA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Sostegno | PRUDENZA ANTONELLO |
Sostegno | GOZZOLINO CARMELINDA |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- BEGAZZI MONICA genitore di Clementi Fabio
- TOTOLO MARIA genitore di Merlin Asia
Rappresentanti degli Studenti
- MURARI GIULIA
- OPPIDO JESSICA
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020:TOMMY E GLI ALTRI : APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 28 |
Totale | 31 |
Obiettivi educativi - formativi
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
- Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe
- Incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago “Area 14_22” per la presentazione dei servizi alla persona.
- Progetto di Peer Education “Best Choice” con la collaborazione dell’AVIS nazionale e dell’Associazione AIDO sulla tematica della donazione.
- Ottobre 2019 Trofeo Città di Legnago, Calcio a 5 (selezione di Istituto)
- Novembre 2019 Trofeo Città di Legnago, Pallavolo Mista (selezione di Istituto)
- Aprile 2020 Uscita didattica Boscopark, Bosco Chiesanuova
Extracurricolari
- Corso di pallavolo
- Olimpiadi della Danza
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un percorso di PCTO in strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali del territorio perseguendo i seguenti obiettivi:
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari e concorrere ad attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nella struttura.
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale