Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 4CA
  • Indirizzo: Enogastronomia ed ospitalità alberghiera - Sala e vendita
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana RENDA DANIELA
Lingua inglese GENNARI CINZIA
Storia RENDA DANIELA
Matematica BATTISTELLA CARLO
Scienze motorie CARMAGNANI ELENA
IRC ANDREONI PAOLA
Attività alternativa IRC - Io cittadino nome docente
Tedesco MIOTTO MARTINA
Inglese professionale GENNARI CINZIA
Scienza e cultura dell’alimentazione SURACE CARMELA
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita ACANFORA SERGIO
Diritto e tecniche amministrative CONTE ROSA
Tecniche di comunicazione GAGLIANO MICHELE
Sostegno SANFILIPPO SALVATORE
Sostegno BERARDELLI FAUSTO ROMANO


Rappresentanti dei genitori

  • Sig.ra Ambroso Elena

Rappresentanti degli Studenti

  • Gobbetti Filippo
  • Quinto Alessio

Coordinatore di Classe

  • CARMAGNANI ELENA


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA . Il percorso formativo si concentra sull’analisi del settore beverage. Partendo da un’analisi storico-letteraria della storia dell’enologia, gli studenti sono guidati alla lettura ragionata delle nuove frontiere del settore: dall’enologia sartoriale a quella territoriale, fino alla produzione di vini biologici e a bassa gradazione alcolica, insieme ai motivi per cui il vino è diventato un fenomeno di massa, prodotto quotidiano, di moda, esclusivo e da collezione. Inoltre, gli studenti acquisiscono competenze professionali nell’ambito

dell’approccio esperienziale al mondo dell’enologia, per la progettazione di percorsi di avvicinamento al vino, attraverso un approccio multidisciplinare fatto di fonti letterarie, musicali, iconografiche, cinematografiche e del design d’ambiente. L’excursus nel mondo del beverage prosegue con l’acquisizione di competenze comunicative e tecnico- professionali nei settori del lounge bar, fusion bar, sushi bar e di tutte le variegate ed emergenti declinazione del pianeta beverage.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della memoria”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita
Diritto e tecniche amministrative
Tecniche di comunicazione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 6
Totale 15


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale