Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVDA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:IV DA
- Indirizzo: Tecnico dei Servizi della Ristorazione
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano |
Cappellari Angelica |
Storia | Cappellari Angelica |
Inglese | Guastalli Désirée |
Matematica | Battistella Carlo |
Alimenti e alimentazione | De Pasquale Salvatore |
Economia e gestione delle aziende ristorative | Pizzamiglio Nello |
Educazione fisica | Lombardo M. Grazia |
Religione | Andreoni Paola |
Legislazione | Bertagna Rita |
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi | Bono Michele |
Tedesco | Bianchini Maura |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | Marcolongo Valentina |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Cappellari Angelica
- Segretario: Pizzamiglio Nello
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 13 |
Totali | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari : Il quotidiano in classe, Giochi sportivi studenteschi finalizzati alla partecipazione alla Giornata Giochi Sportivi Studenteschi e alla promozione dell'attività sportiva nella scuola
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione: Ciaspolada in luogo e data da definire; gita scolastica con possibili mete Barcellona, Amsterdam, Praga/Vienna, Castelli della Loira e Normandia
- visite aziendali : Mc Donald, Ristorante Pizzeria Basilico ed eventualmente altra sede da definire
- stage: si veda la voce "Alternanza Scuola Lavoro" con modalità che saranno precisate
- Iniziative di Educazione alla Salute (es. incontro con dott. Bonciarelli per prevenzione oncologica)
- Uscita al Museo Fioroni per Mostra su Galilei e visita al Teatro Salieri
Extracurricolari
- concorsi : Trinity Certificate
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
- La classe svolgerà nel corso dell'anno 9 ore di preparazione ASL (progetto didattico individuale, sicurezza in ambiente di lavoro, diritto del lavoro) cui seguirà al termine dell'anno scolastico un periodo di Stage di 114 ore
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale