Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAA - A.S. 2012-2013

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: V AA
  • Indirizzo:  Tecnico dei Servizi della Ristorazione
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano De Gaspari Federica
Storia De Gaspari Federica
Inglese Zanetti Guida Anna
Matematica Guerra Marta
Alimenti e alimentazione Ventura Zaira
Economia e gestione delle aziende ristorative Lanzarotto Antonio
Educazione fisica Merlin Maurizio
Religione Richelli Osvaldo
Legislazione Chillemi Lidia
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi Casadei Nicola
Tedesco
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno  Berchioni  Ettorina                          



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • Costantini Diego
  • Silvestroni Mattia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: De Gaspari Federica
  • Segretario:Zanetti Guida Anna


Quadro della classe


N° alunni
Maschi 12
Femmine 07
Totali 19


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti intere multidisciplinari: Il quotidiano in classe e concorsi abbinati; Il giornalino d’Istituto; Certificazione Trinity; Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago”; attivazione di corsi sportivi pomeridiani; Corso di rianimazione cardiopolmonare; Progetto Carcere-Scuola con attivazione del Corso di educazione alla legalità (pomeridiano); Corso di prevenzione agli incidenti stradali; Progetto innovazione didattica.
  • attività di orientamento: Progetto Itinera; Incontri con Testimoni d’Impresa, professionisti e imprenditori; Job Orienta
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: Palestra di roccia artificiale King Rock, Palazzina (VR); Teatro Salieri “La coscienza di Zeno” venerdì 11 gennaio 2013 (prof. De Gaspari); Visita al Vittoriale a Gardone Riviera (prof. De Gaspari e Ventura); dal 15 al 19 aprile 2013 (prof. Ventura e Berchioni) con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto.
  • visite aziendali: Museo etnografico della mortadella (prof. Casadei e Berchioni): Consorzio Parmigiano reggiano (prof. Casadei e Berchioni); Aceto Balsamico di Vignola (prof. Casadei e Berchioni)
  • stage 
  • altro: teatro o spettacolo in lingua inglese; cena di gala

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • Il 10 dicembre 2012 (indicativamente) prima simulazione di Terza Prova. Tipologia B. Materie coinvolte: Inglese, Lab. Org. Gest. Rist., Storia,E.G.A.R.
  • Nell’arco del pentamestre verranno fatte altre due simulazioni di Terza Prova. Date e materie coinvolte da decidersi successivamente (indicativamente marzo e maggio 2013).
  • Nell’arco del pentamestre verrà fatte una simulazione di Prima Prova (Italiano) indicativamente il 20 marzo 2013.
  • Nell’arco del pentamestre verranno fatte due simulazioni di Seconda Prova. Date e materia coinvolta da decidersi successivamente.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale