Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:SECONDA A
- Indirizzo: AGRARIO
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Perazzolo Yuri
- Fiorini Massimiliano
Coordinatore di Classe
prof.ssa Ivana Argenta
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: "Il terreno: comunità vivente". Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Storia |
Geografia |
Inglese |
Matematica |
Diritto ed economia |
Scienze integrate |
Scienze motorie e sportive |
Religione |
TIC |
Ecologia e pedologia |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 25 |
Femmine | 2 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
ecologia - pedologia | Argenta Ivana - Bonomo Marco |
TIC |
Licci Francesco - Mazza Valentina |
Scienze integrate | Contarino Rosaria - Budai Jonela Irina - Marasco Vittorio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Trofeo Città di Legnago:
- PALLAPUGNO: Cerea Lunedì 9/12/2019 (selezione di Istituto);
- Atletica Leggera; Legnago, lunedì 4 maggio 2020 (selezione di istituto)
- Uscita Didattica: visita di Ferrara in bicicletta, Ferrara, aprile 2020; Per il progetto “Benessere a scuola” si propongono inoltre le seguenti iniziative:
- Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
- Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe
- Aprile: incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco)
- Varie ed eventuali: se possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del bullismo e del cyberbullismo
- Trofeo Città di Legnago:
Extracurricolari
- Corso di pallavolo
- Olimpiadi della danza
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale