Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:TERZA A IeFP
  • Indirizzo: AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Diritto ed economia nome docente
Scienze motorie e sportive Maurizio MERLIN
Matematica MURARO
Italiano Porta Erika
Storia Porta Erika
Chimica agraria Ivana ARGENTA
Tecniche di allevamento animale DE LUCA
Economia agraria e gestione aziendale Ivana ARGENTA
Agronomia e meccanica agraria DE LUCA
Orientamento all’autoimprenditorialità DE LUCA
Biologia applicata MORATELLO
Lingua inglese ARGENTIERI
Insegnante Tecnico-Pratico MASSAGRANDE - BONOMO MARCO
Laboratori tecnologici ed esercitazioni ZANETTI
Religione ANDREONI PAOLA
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori


  • CICOLIN SANTA

  • GIOACCHIN SIMONETTA

Rappresentanti degli Studenti


  • ANDREELLA GIORGIO

  • MOUHCINE JOSSEF

Coordinatore di Classe

  • IVANA ARGENTA


Programmazioni

Materia
Diritto ed economia
Scienze motorie e sportive
Matematica
Italiano
Storia
Chimica agraria
Tecniche di allevamento animale
Economia agraria e gestione aziendale
Agronomia e meccanica agraria
Orientamento all’autoimprenditorialità
Biologia applicata
Lingua inglese
Religione
Lab. tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 21
Femmine 1
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza
  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  AGRONOMIA

  DE LUCA - MASSAGRANDE Remo

2  TECNICHE DI ALLEVAMENTO

   DE LUCA - BONOMO Marco


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.

Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 3 prove per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere almeno 4 prove per periodo

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate 
  • visite aziendali 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale