Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:TERZA A IeFP
- Indirizzo: AGRARIO
- Anno Scolastico: 2016-2017
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Diritto ed economia | nome docente |
Scienze motorie e sportive | Maurizio MERLIN |
Matematica | MURARO |
Italiano | Porta Erika |
Storia | Porta Erika |
Chimica agraria | Ivana ARGENTA |
Tecniche di allevamento animale | DE LUCA |
Economia agraria e gestione aziendale | Ivana ARGENTA |
Agronomia e meccanica agraria | DE LUCA |
Orientamento all’autoimprenditorialità | DE LUCA |
Biologia applicata | MORATELLO |
Lingua inglese | ARGENTIERI |
Insegnante Tecnico-Pratico | MASSAGRANDE - BONOMO MARCO |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | ZANETTI |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
CICOLIN SANTA
GIOACCHIN SIMONETTA
Rappresentanti degli Studenti
ANDREELLA GIORGIO
MOUHCINE JOSSEF
Coordinatore di Classe
- IVANA ARGENTA
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 21 |
Femmine | 1 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 AGRONOMIA |
DE LUCA - MASSAGRANDE Remo |
2 TECNICHE DI ALLEVAMENTO |
DE LUCA - BONOMO Marco |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 3 prove per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere almeno 4 prove per periodo
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto
- viaggi d'istruzione, visite guidate
- visite aziendali
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale