Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAm - A.S. 2025-2026
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4^AM
- Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
| Materia | Docente |
|---|---|
| Lingua italiana | Alessia Protti |
| Lingua inglese | Silvia Marchetto |
| Lingua inglese professionale | Silvia Marchetto |
| Storia | Alessia Protti |
| Matematica | Carlo Lovato |
| Scienze motorie | Elena Carmagnani |
| Religione | Dusi Alberto |
| Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
| Laboratori tecnologici ed esercitazioni | Filomena Farina |
| Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | Giovanna Fontanesi |
| Progettazione e produzione | Matrianna Oliva |
| Tecniche di distribuzione e marketing | Coppola Valentina |
| Sostegno | nome docente |
| Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Sandri Luciano
- De Guio Stefano
Rappresentanti degli Studenti
- Sandri Aurora
- Lara Battaglia
Coordinatore di Classe
- Alessia Protti
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO
Gli studenti sono introdotti all’analisi ragionata dell’evoluzione stilistica degli accessori, dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi. Si tratta per gli studenti di poter usufruire di un osservatorio privilegiato e interdisciplinare, con il supporto di materiale fotografico ed iconografico, su oggetti della moda tutt’altro che superflui, emblemi per secoli di veri e propri status symbol, ognuno con un proprio cerimoniale e proprie regole che ne disciplinano l’uso e l’abbinamento per la realizzazione di outfit sempre più di alta qualità.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della memoria” (classi quarte),
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
| Numero alunni | |
|---|---|
| Maschi | 1 |
| Femmine | 28 |
| Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
| Materia | Docenti coinvolti |
|---|---|
|
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": Preparazione presentazione per il "Giorno della Memoria"
PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- 24 febbraio 2026: Incontro formativo con l’Associazione AIDO (Donatori di organi e di Tessuti).
- In attesa di conferma: incontro di alcune QUARTE con i volontari dell’Avis.
- In attesa di conferma: Spettacolo teatrale sulla prevenzione alla dipendenza dal gioco d’azzardo al Teatro Salus.
CONOSCERE IL MONDO DEL VOLONTARIATO
- Nell’ambito del progetto “Volontariato: dono e ricchezza", per le classi quarte è previsto un incontro in aula con alcuni rappresentanti del Centro Aiuto Vita di Legnago.
ATTIVITA' DEL GRUPPO SPORTIVO
- Aprile/maggio 2026 uscita didattica:
- Trampolini elastici Hyperspace San Giovanni Lupatoto VR e/o
- Uscita didattica: “Mantova OCR Park” OBSTACLE COURSE RACE, corsa ad ostacoli “Mantova OCR Park” a San Giacomo Po MN
- “Trofeo città di Legnago” a cui parteciperà una selezione di studenti -
- Basket 3vs3 presso IIS Da Vinci Cerea 25/11/25
- Calcio a 5 presso L. Cotta Porto 19/01/26
- Pallavolo mista presso IIS Da Vinci Cerea 12/02/26
- Scacchi presso IIS Da Vinci Cerea 20/02/26
ATTIVITA' ED EVENTI LEGATI AL PERCORSO "MODA"
- 14/10 incontro con Accademia Secoli
- 27/10 Incontro con Accademia NABA
- 14/11 Incontro con gruppo “Florence”
- 24/11Uscita didattica presso maglificioG&G
- 2/12 Incontro con Accademia NAD
- 19-20-21/12WORKSHOP MAGLIERIA ERIKA
- 22/01 Milano unica
- 06/02 Incontro “Culture e pratiche della moda”
- 20/02 Incontro Marketing Verona
Proposte di uscite didattiche.
Uscita didattica alla mostra Mostra “Armani Privè” di Milano (dicembre 2025)
Uscita didattica a Milano per “Milano Unica” (gennaio 2026)
Firenze “Museo Gucci” e “Mostra Ferragamo” (marzo 2026)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi quarte)
- PCTO
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
| In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
|---|---|---|
| recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico